Home / Benessere / Rimedi naturali per andare in bagno velocemente
stitichezza

Rimedi naturali per andare in bagno velocemente

La stipsi è un problema tanto diffuso quanto fastidioso. Le difficoltà ad andare in bagno e la sensazione di intestino non perfettamente svuotato sono fastidiose ma, per fortuna, si possono risolvere.

Prima di entrare nel dettaglio dei principali rimedi naturali per la stitichezza, vediamo un attimo da cosa può originare il problema. Innanzitutto, è opportuno ricordare che la stipsi può essere di due tipi:

  • Episodica
  • Cronica

Nel primo caso, come è chiaro, a provocare la difficoltà nell’evacuazione sono situazioni transitorie. Tra queste può esserci la gravidanza, terapie farmacologiche a base di progesterone, un’alimentazione inadeguata, lo stress, l’influenza di interventi chirurgici.

Nel caso della stipsi cronica, il problema perdura ed è legato a condizioni come la diverticolosi, il diabete, il morbo di Parkinson. In entrambe le situazioni, se ci si rende conto che la condizione di stitichezza ha raggiunto livelli importanti bisogna consultare il medico.

Questo, però, non impedisce di informarsi in merito ad alcuni dei più efficaci rimedi naturali per andare in bagno velocemente. Come potrai vedere, molti dei consigli presenti nelle prossime righe sono alimenti che, almeno una volta nella vita, ti è capitato di assumere.

Bere tanto

Sembra banale ricordare l’importanza di bere. Se si considera che, negli ultimi anni, sono addirittura nate delle app per lo smartphone per non dimenticarsi di farlo, è facile accorgersi che, forse, non fa mai male rammentare che, se si soffre di stipsi, l’acqua rappresenta una valida alleata per favorire il transito delle feci. Un consiglio molto utile al proposito prevede il fatto di iniziare la giornata bevendo un paio di bicchieri d’acqua a stomaco vuoto e di assumere acqua calda nel corso delle 24 ore.

L’importanza dell’alimentazione

Come sopra specificato, l’alimentazione ricopre una grande importanza nell’ambito dell’evoluzione della stipsi. Il bello è che… è altrettanto decisiva per la risoluzione del problema!

Quali sono i consigli utili al proposito? Innanzitutto, è opportuno mettere in primo piano le fibre, la cui assunzione può essere incrementata attraverso alimenti come le verdure e i legumi. Per quanto riguarda le prime, il consiglio è quello di mettere nel piatto verdure cotte, possibilmente condite con l’olio extra vergine di oliva.

Anche la frutta rappresenta un ottimo punto di riferimento quando si tratta di alimentarsi in ottica di lotta alla stipsi. Tra le alternative specifiche migliori, troviamo indubbiamente il kiwi, che ha anche il vantaggio di essere ricco di quell’antiossidante speciale che è la vitamina C.

Malva

Il mondo delle erbe ci viene in grande aiuto nel momento in cui dobbiamo combattere la stipsi. Entrando nel vivo delle alternative specifiche, è doveroso un cenno alla malva. Quest’erba, essendo un emolliente naturale, costituisce un vero toccasana contro la stitichezza. Tra le modalità migliori per assumerla troviamo senza dubbio la tisana.

Il motivo della sua efficacia riguarda la presenza di mucillagini che agiscono sull’intestino, lubrificandolo e, di fatto, favorendo il transito delle feci.

Olio di oliva

Andando a pescare tra i rimedi della nonna, troviamo tantissime alternative per combattere la stipsi. Tra queste è possibile citare l’olio d’oliva. Quando lo si nomina, si inquadra infatti un eccellente lubrificante, capace di favorire il transito ottimale delle feci.

Il miglior modo per consumarlo è a crudo sugli alimenti che si portano in tavola. Una dritta che forse non tutti conoscono prevede il fatto di effettuare massaggi di olio d’oliva sul ventre per una ventina di minuti, in modo da risolvere in maniera naturale il problema della costipazione intestinale ostinata.

Concludiamo ricordando che, in tutto questo, l’attività fisica ricopre un ruolo decisivo e aiuta tantissimo a ripristinare la naturale funzionalità intestinale.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

dieta

Diete efficaci per dimagrire in poco tempo

Perdere peso è un obiettivo importantissimo per molte persone. Quando si tratta di perseguirlo, sono …