Home / Attualità / Cosa è incluso nel noleggio a lungo termine? Guida al canone mensile
noleggio auto

Cosa è incluso nel noleggio a lungo termine? Guida al canone mensile

Se stai ragionando sulla possibilità di acquistare un’auto nuova e hai già sentito parlare del noleggio a lungo termine, ti sarai già convinto di quanto sia antieconomico acquistarla. E anche di quanto possa essere pratico e vantaggioso pagare un canone mensile per avere inclusi tutti i servizi indispensabili per una guida senza sorprese.

Il noleggio, infatti, ti dà la possibilità di guidare un veicolo senza acquistarlo, semplicemente sottoscrivendo un canone fisso e preconcordato. Il vero beneficio è che l canone ti permette di avere all’interno tutto quello che ti serve per guidare, dalle tasse all’assicurazione. Ma come funziona esattamente questa formula?

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il funzionamento del noleggio è davvero molto semplice, anche se per valutarlo in tutte le sue sfumature consigliamo sempre di rivolgersi a un’agenzia di collaudata professionalità. Il Noleggio a lungo termine di un veicolo  prevede l’utilizzo di un’auto nuova (ma da poco sta prendendo piede anche il noleggio sull’usato di qualità) per un determinato periodo di tempo (generalmente dai 24 ai 72 mesi), dietro il pagamento di un canone.

Il valore del canone mensile dipende da tanti parametri diversi ed è per questo che conviene sempre affidarsi a un interlocutore qualificato. I parametri principali sono il valore dell’auto prescelta, la durata del contratto, i chilometri previsti e le varie franchigie assicurative.

ATTENZIONE! Il canone mensile è  sempre fisso: NON avrai aumenti improvvisi e nessuna sorpresa durante il contratto. Potrai pianificare senza problemi i budget destinati alla tua mobilità, sia in famiglia che in azienda.

Quali servizi sono inclusi nel canone di noleggio?

Il noleggio a lungo termine è conveniente? La risposta risiede proprio nei servizi INCLUSI nel canone. Perché, al di là dei soldi che spendi per avere l’auto chiavi in mano, dovrai affrontare una serie di costi come il passaggio di proprietà, i tagliandi, l’assicurazione contro il furto, la responsabilità civile etc. Inoltre, qualunque problematica avrà la tua macchina, dovrai risponderne con una manutenzione e assistenza che, a volte, può essere davvero molto esosa.

Ecco allora una rapida panoramica di quello che il noleggio a lungo termine ti offre in termini di servizi. Sono inclusi nel canone:

 

  • Immatricolazione
  • Assicurazione RCA, furto e incendio, Kasko, polizza infortuni per il conducente: nessun inconveniente sarà a tuo carico
  • Soccorso stradale: avrai a disposizione un’assistenza stradale per fronteggiare gli imprevisti Manutenzione ordinaria: La manutenzione ordinaria è inclusa
  • Manutenzione straordinaria, che non sarà più a tuo carico

Quali servizi posso aggiungere?

Alla dotazione di servizi normalmente inclusa nel canone, si posso aggiungere dei servizi on demand, anche questi generalmente più convenienti a noleggio piuttosto che nel caso di un acquisto. Parliamo di:

 

  • Cambio pneumatici : Chi prevede di fare molti chilometri nel corso del contratto, o chi magari necessita di una dotazione di pneumatici invernali, può richiedere l’inserimento di un treno, o più treni aggiuntivi nel canone di noleggio.
  • Veicolo sostitutivo: Chi non può permettersi una fermata ai box troppo lunga (per esempio in caso di incidente) può chiedere anche la messa a disposizione di un veicolo sostitutivo, secondo parametri che il tuo consulente City Rent saprà indicarti
  • Fuel Card: Una carta a disposizione per la tua azienda, o per i tuoi familiari, che consenta di fare rifornimento senza l’uso di contanti. L’addebito arriverà direttamente sul canone del mese successivo.
  • Dispositivi ricarica per auto elettriche: Se noleggi un’auto elettrica puoi chiedere dispositivi di diverso tipo da installare in casa per rendere più veloci e pratici i tuoi rifornimenti.

Se questa lettura ti ha incuriosito, visita il sito City-rent.it per un preventivo personalizzato o un consulto da parte dei nostri specialisti.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

mangime gatto

Come scegliere il giusto mangime per gatto?

I gatti sono tra gli animali più affettuosi per chi è in grado di accudirli …