business

Le nuove modalità di business ai tempi del Coronavirus

Se c’erano dubbi persistenti sulla necessità di passare a nuove modalità di business digitali per favorire la longevità aziendale, il coronavirus li ha messi a tacere. In un mondo ormai divenuto contactless, la stragrande maggioranza delle interazioni con clienti e dipendenti deve avvenire virtualmente. Oggi, operare in digitale è l’unico modo per rimanere in attività. Prima della pandemia, era già in corso un cambio di paradigma verso la digitalizzazione dell’economia. Gli eventi attuali hanno accelerato tale paradigma, (come dimostra il marcato spostamento della spesa verso le imprese digitali).

 

Nuovi modelli di business digitali

Durante questa pandemia da Covid 19, il mondo è, per necessità, andato in isolamento. Il distanziamento sociale è attualmente il modo più efficace per rallentare la diffusione del virus (fino a quando tutta la popolazione non sarà vaccinata). Di conseguenza, tutto ciò che si basa sul contatto sociale, vale a dire la maggior parte degli aspetti della nostra vita, deve essere modificato.

La digitalizzazione è intervenuta per colmare le lacune lasciate dalle chiusure obbligatorie e dalle misure di allontanamento sociale. Senza strumenti e tecnologie digitali, non avremmo modo di lavorare, fare acquisti, andare a scuola e altro ancora. Ecco come la digitalizzazione sta mantenendo a galla la società e le imprese durante la pandemia:

Lavoro a distanza: prima della pandemia, solo il 10-15% dei dipendenti italiani lavorava da casa. Oggi questa percentuale è aumentata esponenzialmente. Basti pensare agli impiegati statali e al lavoro d’ufficio che si è sposato all’interno della propria residenza. La modalità di smart working sta migliorando a passi da gigante, sia in termini di sofisticazione degli strumenti per facilitarla che a livello di comfort per i dipendenti.

Commercio su più canali: poiché molte sedi di attività fisiche vengono chiuse, i consumatori si rivolgono allo shopping online per soddisfare le loro esigenze. In particolare, i servizi di consegna di generi alimentari, oggi sono molto richiesti. A tal proposito, le aziende stanno fondendo il fisico e il digitale per fornire ai propri clienti metodi di consegna innovativi (come la consegna senza contatto).

Nuove piattaforme digitali: aziende di tutti i tipi stanno attivando nuove piattaforme digitali per fronteggiare la pandemia. L’industria del fitness, ad esempio, è passata a tenere lezioni virtuali attraverso appositi servizi di streaming. Quasi tutte le scuole inoltre, dalle elementari ai corsi di laurea, sono passate ai corsi online.

 

Il vantaggio del digitale ai tempi del Coronavirus

Le aziende che adottano soluzioni digitali hanno una maggiore resilienza di fronte alle avversità e un vantaggio sulla concorrenza che consentirà loro di riprendersi più rapidamente. Qui di seguito, i vantaggi collegati alle nuove modalità di business digitali.

Maggiore efficienza: le aziende che sfruttano le tecnologie digitali per semplificare le operazioni e automatizzare i processi manuali otterranno una maggiore produttività, minori sprechi e maggiore attenzione alle attività che generano entrate.

Maggiore produttività: alcune recenti ricerche hanno dimostrato che i dipendenti che lavorano in remoto producono di più e sostengono la cultura aziendale.

Maggiore sicurezza: le aziende che adottano soluzioni digitali sono più preparate nell’affrontare le minacce informatiche sempre più frequenti

Maggiore monitoraggio del cliente: le aziende estraggono i dati per monitorare i cambiamenti nella domanda e scoprire le opinioni dei clienti.

Maggiore agilità: le aziende sfruttano le informazioni basate sui dati per prendere decisioni più velocemente e agire di conseguenza più rapidamente. Queste organizzazioni hanno una maggiore flessibilità culturale e si adattano a qualsiasi cambiamento di rotta.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

mangime gatto

Come scegliere il giusto mangime per gatto?

I gatti sono tra gli animali più affettuosi per chi è in grado di accudirli …