Home / Benessere / Perdita dei capelli uomo, la calvizie maschile in sei motivi
Perdita dei capelli uomo, la calvizie maschile in sei motivi
Perdita dei capelli uomo, la calvizie maschile in sei motivi

Perdita dei capelli uomo, la calvizie maschile in sei motivi

Per quale motivo gli uomini perdono i capelli anche in giovane età? Ebbene, sull’alopecia i ricercatori dell’Università di Edimburgo, in accordo con i dati che sono stati pubblicati su PloS Genetics, sottolineano come una delle cause sia prettamente genetica. Ma ci sono almeno altri cinque fattori/motivi che portano alla calvizie maschile, dai fattori stagionali allo stress e passando per l’eccesso di sebo, per cause legate all’alimentazione e per problemi di natura farmacologica in accordo con quanto riportato da Marieclaire.it.

Caduta dei capelli per fattori stagionali e per cause da stress

Per quel che riguarda la calvizie legata a fattori stagionali, i mesi più a rischio sono quelli che comprendono il periodo autunnale, da settembre a novembre, e quello primaverile da aprile a maggio. In questi mesi alcuni ormoni attivano un processo di caduta dei capelli che è fisiologico e non rappresenta una fenomeno di perdita definitiva dei capelli. Come per i fattori stagionali, pure la caduta dei capelli in periodi di stress è temporanea. Il che significa che i capelli torneranno a crescere nel momento in cui la fonte di stress è stata rimossa.

Caduta dei capelli per causa seborroica

La caduta dei capelli per causa seborroica è invece legata all’eccesso di sebo nel cuoio capelluto che favorisce la formazione di forfora grassa che ostruisce i follicoli piliferi. E questo, spesso nel periodo adolescenziale, funge da ostacolo per la nascita e per lo sviluppo dei capelli.

Caduta dei capelli per terapia farmacologica

Ed ancora, l’indebolimento e la caduta dei capelli può essere legata pure a fattori di natura alimentare, ed in particolare dalla carenza nella dieta di cibi che permettono la sintetizzazione della cheratina, così come le terapie farmacologiche a base di antidepressivi ed antibiotici possono innescare la caduta dei capelli. Caduta che poi si arresterà nel momento in cui la terapia viene sospesa.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

dieta

Diete efficaci per dimagrire in poco tempo

Perdere peso è un obiettivo importantissimo per molte persone. Quando si tratta di perseguirlo, sono …