Home / Attualità / Investire in opzioni binarie, scelta alternativa o speculativa?
Investire in opzioni binarie, scelta alternativa o speculativa
Investire in opzioni binarie, scelta alternativa o speculativa

Investire in opzioni binarie, scelta alternativa o speculativa?

Investire in opzioni binarie è una delle attività di trading online potenzialmente più redditizie. E questo perché, quando l’operazione aperta a scadenza è in the money, allora il guadagno oscillerà tra il 70% ed il 90% dell’importo investito. La plusvalenza ottenibile, in particolare, è strettamente legata al broker online in opzioni binarie scelto, ed alla tipologia dell’attività sottostante che può essere rappresentata da un indice azionario, da una materia prima, da un cross valutario oppure da un titolo azionario. Ma detto questo, l’investimento in opzioni binarie può essere identificato come una scelta alternativa ad altri strumenti finanziari? Ebbene, le opzioni binarie, per il loro funzionamento che è semplice ma anche unico nel suo genere, sono assimilabili agli strumenti derivati visto che l’esito di un trade, alto o basso, è strettamente legato al movimento dei prezzi dell’attività sottostante.

Investire in opzioni binarie, l’esito in the money ed out of the money

E se l’opzione binaria a scadenza, quando è in the money, permette di guadagnare molto, allo stesso tempo quando l’opzione binaria è out of the money, ovverosia si chiude con un esito avverso, la perdita è ancora più ampia in quanto è pari al 100%, ovverosia all’intero capitale inizialmente investito nel trade. Ne consegue che in sostanza l’investimento in opzioni binarie più che una scelta alternativa ad altri asset e strumenti finanziari, è in tutto e per tutto un’attività di trading online speculativa, e che di conseguenza deve essere valutata e trattata come tale.

Investire in opzioni binarie, il profilo di rischio

Questo non significa che in qualche modo sia vietato investire in opzioni binarie, ma per farlo occorre acquisire la piena consapevolezza dei vantaggi e dei rischi offerti da strumenti finanziari che nel complesso non sono adatti a tutta la platea degli investitori. Tutto dipende dal proprio profilo di rischio visto che non tutti sono propensi ad aprire un trade assumendosi il rischio di perdere l’intera somma investita.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

sport

Organizzare un evento sportivo: tutto quello che c’è da sapere

Organizzare un evento di carattere sportivo non è affatto semplice come si potrebbe credere, dal …