Home / Casa e Ambiente / Le migliori app per cercare casa
app casa

Le migliori app per cercare casa

Cambiare la propria abitazione non è un’azione semplice, né di solito tantomeno immediata. Da una parte bisogna avere valutato adeguatamente la decisione ed esserne veramente convinti, poiché si tratta tutto sommato di un abbandono verso un luogo che fino a quel momento ha costituito ben più di un tetto sopra la testa, con l’ingresso in un ambiente tutto diverso che può preludere ad un nuovo capitolo della nostra vita.

Dall’altra invece, la difficoltà dell’operazione è data dal fatto che – sembra quasi scontato dirlo – bisogna a tutti gli effetti aver trovato un nuovo appartamento all’interno del quale trasferirsi. E questo è decisamente un compito arduo, al giorno d’oggi.

La scelta è davvero vastissima eppure il luogo ideale per le nostre esigenze sembra non arrivare mai, oppure presenta un prezzo spropositato o ancora alcuni dettagli che proprio non ce lo fanno andare a genio. Per fortuna, esistono delle app per cercare casa che ci possono essere di grande aiuto.

Valutare gli aspetti essenziali

Prima di esaminare la lista delle migliori applicazioni che possono guidarci nel mettere in atto questo processo, cominciamo a prendere in considerazione alcuni fattori. Per esempio, quali devono essere i tratti comuni di queste piattaforme, e quali sono invece gli aspetti più importanti da valutare nel momento in cui vogliamo effettivamente comprare una nuova casa.

Sicuramente le app in questione devono essere fornite di un gran numero di abitazioni che spazino molto in termini di caratteristiche: in questo modo sarà più semplice poter soddisfare i desideri di una fascia sempre più ampia di popolazione. Dalla nostra parte però, quella dell’utente, è ovvio che queste applicazioni debbano anche essere legali ed affidabili al cento per cento.

C’è poi tutta una serie di aspetti da valutare per i quali affidarci a degli strumenti di questo tipo può tornarci assolutamente utile: per esempio per comprendere al meglio come funziona e che cos’è l’home staging, quali sono le migliori offerte e quali invece sono da prendere con le pinze come si suol dire, e così via.

Le migliori app per cercare casa

Fatta questa serie di premesse proviamo a vedere quindi quali sono effettivamente le migliori app per cercare casa: la lista potrebbe essere decisamente più lunga e fornita, ma abbiamo voluto selezionare solo quelle più utilizzate e che al tempo stesso offrono un servizio migliore e più completo.

Cominciamo da quella più particolare, che si distingue da tutte le altre per un aspetto specifico: Kijiji by eBay. La peculiarità di questa app è che ci permette di parlare in maniera diretta e immediata con coloro che stanno vendendo l’abitazione: su questa piattaforma, a differenza delle altre, non è quindi necessario passare tramite intermediari.

Passiamo invece adesso alle app più tradizionali, ovvero quelle che adempiono al proprio scopo proprio fornendoci l’aiuto di intermediari e professionisti. Una delle più utilizzare è sicuramente Idealista, sulla quale è possibile trovare un elenco di tutte le abitazioni disponibili sul mercato. L’aspetto molto utile di questa app è la possibilità di filtrare le case a seconda delle proprie preferenze: budget, città, zona di quest’ultima, dimensioni e comfort. È anche possibile segnare gli annunci che più ci piacciono creando un account.

Sullo stesso modello con account per i preferiti si colloca Immobiliare.it, che però amplia la scelta per la sezione dei filtri introducendo anche quelli relativi al riscaldamento ed all’efficienza energetica dell’immobile. Questa app inoltre, basandosi proprio sulle nostre preferenze, ci invierà anche una notifica ogni volta che un annuncio corrispondente ai nostri parametri verrà pubblicato.

Diversa la modalità su CasaApp invece, che ci permette di segnare direttamente sulla mappa la posizione di tutte le case che ci interessano, con tanto di informazioni del caso come il costo e le caratteristiche più importanti.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

arredo bagno

L’arredo del tuo bagno sarà perfetto grazie ai mobili di Bagno Italia

Arredi domestici: l’importanza dell’arredamento del bagno Dal punto di vista dell’arredamento domestico, il bagno è …