Home / Casa e Ambiente / Design e praticità: perché scegliere il lavabo sospeso
lavabo sospeso

Design e praticità: perché scegliere il lavabo sospeso

Che l’evoluzione coinvolga qualsiasi ambito e tematica, è fuori di dubbio: tutto progressivamente si aggiorna, anche quegli aspetti a cui magari non prestiamo solitamente troppa attenzione. E questo può essere il caso di alcuni ambiti legati al design, in particolare quello degli interni delle abitazioni. Se ci sono ambienti che si guadagnano molto spesso le copertine e le attenzioni della folla, altri passano invece più inosservati.

È difficile, o perlomeno più raro, sentire parlare del design dei bagni: questo è un esempio calzante del nostro discorso, poiché invece in realtà anche questo ambiente si è aggiornato e rinnovato negli ultimi decenni in maniera sostanziosa. La conferma assoluta in questo senso può arrivare dagli esperti del settore, come www.ceramicstore.eu, che non mancano di ricordarci come anche questi luoghi vivano delle modifiche assolutamente in linea con la moda del momento.

Oggigiorno infatti, la maggior parte degli elementi strutturali di un’abitazione deve vivere in una sorta di sospensione tra due aspetti: quello pratico, la sua funzione originaria, e quello estetico. Tutto è divenuto un elemento di design. Andiamo a vedere allora, per esempio, quali vantaggi ci può portare la scelta di un lavabo sospeso per il nostro bagno, sotto entrambi i punti di vista.

I vantaggi in termini di praticità

Partiamo dal primo aspetto, quello più strettamente collegato alla realtà ed alla finalità pratica degli oggetti: perché, e in che modo soprattutto, un lavabo sospeso ci porta dei benefici in termini pratici? Che cosa ci cambia nella quotidianità e che modifiche apporta a questo aspetto in termini di miglioramento?

Parecchi: sia dal punto di vista della comodità che da quello dell’igiene. I vantaggi sono sostanzialmente due, nella scelta di un mobile lavabo che sia fissato alla parete e che quindi non presenti piedini o il classico zoccolino: una resa di spazio maggiore ed una pulizia semplificata. Cominciamo con il prendere in esame il primo punto, quello spaziale. Si tratta per la verità di una deduzione piuttosto semplice: è chiaro che avere il lavabo sospeso comporta un risparmio in termini di spazio occupato.

Tutto lo spazio a terra infatti, sottostante al lavabo, viene immediatamente e automaticamente liberato dalla sua presenza. In questo modo avremo la possibilità di utilizzarlo come più preferiamo, e non è un elemento da dare per scontato in un ambiente come il bagno, che solitamente è di piccole dimensioni e nel quale dunque spesso ci troviamo ad incappare in problematiche legate proprio alla mancanza di spazio utilizzabile. Questa soluzione ci fornirà quindi una comoda e semplice scappatoia da questo tipo di problematiche.

Il secondo punto è strettamente collegato a questo, e può anzi essere visto come un’ulteriore, logica e immediata, conseguenza di questo tipo di scelta: se il mobile lavabo è sospeso, e come abbiamo detto lo spazio sottostante si libera, è ovvio come proprio questo diventi molto più semplice da pulire. Essendo privo di piedini o oggetti di sorta, la nostra pulizia sarà molto meno faticosa, più rapida ma anche e soprattutto più uniforme ed efficace: una scelta in questo senso comporta quindi un guadagno effettivo assolutamente notevole anche sotto l’aspetto igienico.

Lavabo sospeso: una scelta di design

Esaminati gli aspetti pratici, passiamo adesso a quelli stilistici: i vantaggi di questo tipo di scelta vanno infatti ad includere anche il campo del design. Sicuramente un lavabo sospeso rientra in maniera importante in uno stile molto più moderno piuttosto che antico. È una soluzione che porta eleganza all’ambiente, sgravandolo e non andando a rappresentare un blocco unico gigantesco che occupa gran parte dello spazio dell’ambiente.

Non solo, perché come conseguenza indiretta ha anche l’agevolazione della continuità estetica del pavimento: l’ambiente generale sarà sostanzialmente valorizzato da un lavabo sospeso, poiché la trama del pavimento non verrà interrotta dalla sua presenza.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

arredo bagno

L’arredo del tuo bagno sarà perfetto grazie ai mobili di Bagno Italia

Arredi domestici: l’importanza dell’arredamento del bagno Dal punto di vista dell’arredamento domestico, il bagno è …