Home / Benessere / Salute, il matrimonio fa bene: ecco la prima prova biologica
Salute, il matrimonio fa bene, ecco la prima prova biologica
Salute, il matrimonio fa bene, ecco la prima prova biologica

Salute, il matrimonio fa bene: ecco la prima prova biologica

Nel giorno di San Valentino 2017 è lecito chiedersi se nella vita è bene vivere in coppia oppure condurre una vita da single, meglio soli che male accompagnati secondo l’opinione di molti. Ebbene, la vita meno stressante non è quella da single, ma da coniugi in quanto il matrimonio fa bene alla salute. A questa conclusione si è arrivati non con un sondaggio, ma con una ricerca che fornirebbe la prima prova biologica attestante il fatto che non siamo fatti per vivere da soli.

Livelli dell’ormone dello stress sono più bassi nelle persone sposate

Stando ai risultati che sono stati ottenuti dai ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, e poi pubblicati sulla rivista specializzata Psychoneuroendocrinology, nell’organismo delle persone sposate, rispetto ai divorziati, ai single ed alle vedove, i livelli dell’ormone dello stress sono più bassi. Trattasi, nello specifico, del cortisolo i cui livelli dimostrerebbero come chi si sposa sia meno stressato.

Ricerca Carnegie Mellon University di Pittsburgh sui campioni di saliva

Il risultato della ricerca a stelle e strisce è frutto di una sperimentazione che è stata effettuata in tre giorni non consecutivi, e che ha riguardato un campione di adulti sani con età compresa tra i 21 ed i 55 anni. Ebbene, dai campioni di saliva raccolti è emerso che le persone sposate, rispetto alle altre, hanno fatto registrare dei livelli di cortisolo più bassi.

Cortisolo, nelle persone sposate il declino è più rapido rispetto a vedove, single e divorziati

In particolare, i livelli di cortisolo in una persona di norma registrano il valore massimo al risveglio per decrescere nel corso della giornata. Ebbene, i ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh hanno rilevato al riguardo come i valori del cortisolo tendano ad abbassarsi più velocemente nelle persone sposate ottenendo così un declino più veloce dello stress con conseguenti benefici per la salute.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

dieta

Diete efficaci per dimagrire in poco tempo

Perdere peso è un obiettivo importantissimo per molte persone. Quando si tratta di perseguirlo, sono …