Home / Benessere / Dieta ricca di prebiotici per combattere lo stress e favorire il sonno
Dieta ricca in prebiotici per combattere lo stress e favorire il sonno
Dieta ricca in prebiotici per combattere lo stress e favorire il sonno

Dieta ricca di prebiotici per combattere lo stress e favorire il sonno

Si può combattere lo stress tutti i giorni con l’attività fisica, ma anche optando per la meditazione e lo yoga. Pur tuttavia, anche la dieta può contribuire a combattere lo stress scegliendo i cibi giusti da portare a tavola ed in particolare quelli che, ricchi di prebiotici, sono peraltro in grado di favorire ed agevolare il sonno. Questo è quanto è emerso, in accordo con quanto è stato riportato da Ansa.it, da una ricerca che negli Stati Uniti, ed in particolare a Boulder, è stata portata avanti dagli studiosi dell’University of Colorado, ed i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Behavioral Neuroscience. Ma cosa sono nello specifico i prebiotici?

Prebiotici per combattere lo stress e favorire il sonno, cosa sono?

Ebbene, da non confondere con i probiotici, i prebiotici sono quelle sostanze che sono presenti nei cibi ma che hanno come scopo non quello di essere assorbiti dall’organismo, ma di essere utilizzati dalla flora intestinale. Per una dieta ricca di prebiotici, contro lo stress ed anche per assicurarsi un buon riposo, i cibi da portare a tavola sono rappresentati dai legumi, dagli asparagi ed anche dall’avena ed altre fonti vegetali. I prebiotici per la nostra alimentazione possono essere utili anche per combattere intolleranze come quella al lattosio. Un’altra ricerca, stavolta realizzata nel Nord Carolina, ha infatti rivelato come la fibra prebiotica GOS faccia aumentare la tolleranza al lattosio.

Dieta ricca di prebiotici per chi soffre di allergia, obesità, diabete e sindrome metabolica

L’identificazione dei prebiotici, nel 1993, fu a cura di Marcel Roberfroid per quelli che nella maggioranza dei casi sono carboidrati, ed in particolare oligosaccaridi che sono importanti al fine di garantire la salute digestiva dell’organismo. Le proprietà dei prebiotici nella dieta portano a risultati interessanti nelle persone che soffrono di allergia, diabete, obesità e sindrome metabolica.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Psicologia

Psicologia e benessere dopo la quarantena

Nei primi mesi del 2020, come ben sappiamo, l’intero mondo è stato investito dalla piaga …