Home / Benessere / Olio di palma dannoso oppure non fa male? Nuovo studio su effetti sulla salute
Olio di palma dannoso oppure non fa male Nuovo studio su effetti sulla salute
Olio di palma dannoso oppure non fa male Nuovo studio su effetti sulla salute

Olio di palma dannoso oppure non fa male? Nuovo studio su effetti sulla salute

L’olio di palma è dannoso per la salute oppure non fa male? Ebbene, in accordo con uno studio che è stato pubblicato sull’International Journal of Food Sciences and Nutrition, l’olio di palma non fa male in quanto, al pari del burro, è semplicemente un olio ricco di acidi grassi saturi.

Olio di palma non è dannoso e non fa aumentare il rischio di cancro secondo 40 esperti

Con la conseguenza che l’olio di palma non solo non farebbe male, ma non sono state riscontrate, in base allo studio che è stato sottoscritto da 40 esperti, di cui 16 in rappresentanza di società scientifiche nazionali, e 24 che sono esperti italiani, ‘evidenze che lo colleghino al rischio di cancro’ in accordo con quanto riportato da L’Arena.it – Il giornale di Verona.

Tema olio di palma trattato male dai media

Dal rapporto degli esperti emerge, in particolare, come il tema relativo all’olio di palma sia stato trattato male da parte dei media in quanto spesso molti si sono fatti un’idea attraverso le notizie incontrollate che sono circolate sul web. Con la conseguenza che ci sono stati consumatori che hanno cambiato le proprie abitudini di consumo, così come molte aziende sono state indotte a sostituire l’olio di palma nei loro prodotti.

Olio di palma dannoso o no? La parola agli esperti

Secondo gli esperti, tra l’altro, la scelta di alcune aziende di sostituire l’olio di palma non ha poi portato ad un miglioramento della qualità del prodotto. E questo perché, considerando quelle che sono le conoscenze attuali, basate sull’evidenza, per gli esperti un prodotto che è senza olio di palma non si presenta ‘come intrinsecamente migliore rispetto a un prodotto con olio di palma’. Quel che è valida sarebbe di conseguenza solo la regola legata ad una dieta sana ed equilibrata che prevede che il consumo di alimenti che sono alto contenuto di grassi vada comunque limitato evitando gli eccessi.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

dieta

Diete efficaci per dimagrire in poco tempo

Perdere peso è un obiettivo importantissimo per molte persone. Quando si tratta di perseguirlo, sono …