Home / Benessere / Dieta mediterranea ideale contro la depressione, vita più lunga e più felice
Dieta mediterranea ideale contro la depressione, vita più lunga e più felice
Dieta mediterranea ideale contro la depressione, vita più lunga e più felice

Dieta mediterranea ideale contro la depressione, vita più lunga e più felice

La dieta mediterranea è nota per garantire salute e longevità, ma tra i tanti benefici ci sono quelli per cui tale regime alimentare è ideale pure per prevenire, per combattere e per contrastare la depressione. E questo perché la dieta mediterranea individua un regime alimentare che innesca benefici anche al cervello migliorando l’umore.

Dieta mediterranea per una vita più lunga e più felice

Chi sceglie la dieta mediterranea, quindi, non solo vive più a lungo, ma vive anche più felice almeno stando a risultati che, in Australia, sono emersi da uno studio che è stato realizzato da parte degli studiosi presso il Centro per il Cibo e l’Umore della Deakin University in accordo con quanto è stato riportato da Quotidiano.net.

Dieta mediterranea, lo studio dei ricercatori australiani

I ricercatori australiani, nell’affermare che la dieta mediterranea non tiene solo lontane le malattie cardiovascolari, ma agisce con effetti positivi anche sull’umore, hanno preso a riferimento un campione di 67 pazienti che, affetti da depressione, per un periodo di tempo pari a 3 mesi sono stati sottoposti a due tipi di regimi alimentari. In particolare, un gruppo ha continuato con le proprie abitudini alimentari, mentre l’altro gruppo ha seguito la dieta mediterranea.

Dieta mediterranea come regime alimentare per prevenire i fenomeni depressivi

A conclusione dei tre mesi sui pazienti non sottoposti al regime alimentare della dieta mediterranea, e sul loro livello e stato di depressione, non sono stati registrati dei miglioramenti. Sui pazienti che hanno seguito la dieta mediterranea, invece, un terzo di questi ha affermato d’aver riscontrato un sensibile miglioramento tanto nell’umore quanto nei sintomi. Dai risultati dello studio, che sono stati pubblicati su BMC Medicine, emergerebbe quindi che una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea è in grado di migliorare l’umore, di migliorare la qualità della vita e di prevenire i fenomeni depressivi.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

dieta

Diete efficaci per dimagrire in poco tempo

Perdere peso è un obiettivo importantissimo per molte persone. Quando si tratta di perseguirlo, sono …