profumo

Profumi naturali, cosa sapere

Da quando si presta molta più attenzione agli ingredienti naturali, a come i cosmetici sono realizzati, anche il profumo viene selezionato con molta accortezza. Certo, in commercio ci sono molti brand che meritano attenzione per la qualità e l’attenzione della composizione chimica, come ad esempio il creed profumo, ma ci sono persone che vanno ancora oltre e si mettono in cerca di fragranze 100% naturali. Ebbene il profumo naturale esiste, fa sentire più sicuri, è piacevole e merita una chance. Ecco perché di seguito abbiamo deciso di darti un quadro generale su questi nuovi prodotti di cosmesi che negli ultimi tempi stanno letteralmente spopolando.

Cosa sono i profumi naturali

Come prima cosa si deve stabilire cosa sia un profumo naturale. Si tratta di una fragranza che al suo interno non prevede l’uso di essenze di sintesi o ricostruite. Vengono realizzate usando solo note naturali, acqua distillata e alcol vegetale (ovvero quello ottenuto con la fermentazione di cereali). Una gran bella differenza dai profumi naturali, che all’interno hanno alcol di derivazione petrolchimica, arricchito da note odorose sintetiche e sostanze chimiche come ftalati, utilizzati come solventi e muschi sintetici.

Quando si scelgono profumi biologici, si acquistano prodotti realizzati usando il succo o il vapore degli oli estratti dalle piante. La maggior parte di questi cosmetici presenta profumazioni agrumate, floreali o legnosi. Anche per questo il loro costo è molto più alto, in quanto le materie prime hanno un prezzo maggiore (devi tenere presente che le materie prime naturale sono circa 200 a fronte delle duemila esistenti di tipo sintetico).

Sono anallergici?

La domanda che tutti si pongono è se siano prodotti questi che non causano allergia. Ebbene, la sicurezza che non provochino reazioni non esiste, ma trattandosi di prodotti naturali, o comunque di derivazione vegetale, non hanno la stessa aggressività dei profumi di fabbrica.

Influenza degli stati d’animo

Lo sapevi che i profumi naturali, forse anche più dei commerciali, influenzano gli stati d’animo? I profumi naturali sono ottimi ed efficaci ed ampiamente usati per porre in essere l’aromaterapia.

Anche per questo motivo dovresti imparare a riconoscere un profumo naturale, in quanto le caratteristiche principali di questo prodotto è la diversa intensità e la diversa persistenza che hanno sulla pelle. Se infatti nei profumi di fabbrica, ci sono essenze sintetiche di fissaggio, in quelli naturali sono tutte note delicate e vegetali che potrebbero non avere la stessa durata. Tutto ciò permette di stare a contatto diretto con la natura, inspirare la fragranza per quanto necessario o per quanto duri, ma senza inalare anche sostanze chimiche o comunque sostanze che fanno male. Poi basta anche trovare qualche piccolo trucco per permettere ad una fragranza vegetale di durare più a lungo (ad esempio puoi spruzzarla anche sui capelli e sui vestiti, che non stando a diretto contatto con la pelle, faranno evaporare la fragranza più lentamente).

Lettura degli ingredienti

Al di là di tutto, ti consigliamo di leggere le etichette degli ingredienti per capire la reale composizione del profumo naturale. Ti ricordiamo che l’elenco viene stilato sulla base dell’ordine di concentrazione decrescente.

Per quanto attiene in ultimo al discorso sui migliori profumi naturali, questi ultimi sono considerati di nicchia, per cui non è facile recuperarli o trovarli nelle profumerie tradizionali. Se ne vuoi provare qualcuno devi provare a reperirli su uno dei siti online che offre questa tipologia di fragranze, oppure recarti in negozi che trattano profumi di nicchia, presenti nelle maggiori città italiane. Non ci crederai, ma hai una vasta scelta. Ti basta solo essere accorto su quello che selezioni, e soprattutto devi imparare a distinguere tra eau de toilette e eau de parfum. Per il resto scegli di getto e di pancia.

About Isan Hydi

Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

business

Le nuove modalità di business ai tempi del Coronavirus

Se c’erano dubbi persistenti sulla necessità di passare a nuove modalità di business digitali per …