Procrastinare: perché lo facciamo e come smettere
di Redazione
09/07/2020
- Lavori eccessivamente e male: nel momento in cui stai procrastinando, significa che il tuo cervello ha il desiderio di prendersi uno stop. Probabilmente dovrai rivedere la gestione del tuo tempo, cerca di suddividere le tue giornate in ciò che ami fare e nel dovere, tra studio e lavoro. Non è una coincidenza se in questi momenti di forte stress, tendi a spostare la concentrazione in qualcosa che ti intrattenga, come l’utilizzo più frequente dei social network. Ogni impegno che rimanda, dovrai sempre recuperarlo, e l’accumulo ti costerà un caro prezzo.
- Odi ciò che stai facendo: se la tua è una procrastinazione cronica, probabilmente hai sbagliato mestiere o percorso di studi. Se invece è momentanea, rivedi il punto 1 e gestisci meglio il tuo tempo. Prima di gettare la spugna, individua la reale causa e solo dopo pensa alla soluzione. A volte procrastiniamo perché odiamo e non sopportiamo fare quella determinata cosa. Ma prima di dare sentenze errate, assicurati che sia realmente così.
- Tutto fa contorno: quante volte ti sei domandato “perché continuo a procrastinare?”, ti sei mai accorto in quali momenti tu lo faccia? Molte volte la gente assegna delle priorità ai task, ma lo fa sbagliando. Un’attività che potrebbe sembrarti inutile, in verità potrebbe cambiare la tua condizione futura. Non concentrarti troppo sul singolo impegno da rispettare, ma cerca di inquadrarlo in un contesto più ampio.
- Procrastinare per paura: uno dei motivi per cui si procrastina riguarda il timore. Possibilmente non vuoi farti avanti con la ragazza dei tuoi sogni, ti spaventa iniziare un nuovo percorso di studio o ancora, vorresti fare l’imprenditore ma temi tutto ciò che ne possa conseguire, il fallimento ad esempio. Così, cominci ad inventare scuse pur di rimandare a domani, quello che dovresti fare oggi. Uno dei problemi più gravi di rinviare è che nella vita esistono soltanto due vie, quella delle scuse e quelle dei risultati. Tu che da parte vuoi essere?
Articolo Precedente
Organizzare un evento sportivo: tutto quello che c’è da sapere
Articolo Successivo
Il boom online dei prodotti naturali e biologici
Redazione
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.