Home / Benessere / Dieta sana ed equilibrata, tutti i segnali per capire se si mangia male
Dieta sana ed equilibrata, tutti i segnali per capire se si mangia male
Dieta sana ed equilibrata, tutti i segnali per capire se si mangia male

Dieta sana ed equilibrata, tutti i segnali per capire se si mangia male

In una dieta sana ed equilibrata non devono mancare le proteine, ma se assunte in eccesso alla fine si rischia di mangiare male. In particolare, i segnali per capire se si stanno assumendo troppe proteine sono tanti e spaziano dall’essere di cattivo umore alla conseguente tendenza ad arrabbiarsi e passando per la stitichezza e per la sensazione di avere il cervello annebbiato.

Dieta sana ed equilibrata, troppe proteine fanno ingrassare

Ed ancora, se la dieta è troppo ricca di proteine può anche accadere che aumenta il rischio di ingrassare, di avere l’alito cattivo e di avere sempre sete. Questo è quanto, tra l’altro, ha messo in evidenza una nutrizionista, Kaleigh McMordie, spiegando al Reader’s Digest, in accordo con quanto riportato da IlMattino.it, che in un soggetto sano la dose di proteine giornaliere raccomandata varia da un minimo di 50 ad un massimo di 62 grammi.

Assumendo, in una dieta sana ed equilibrata, il giusto quantitativo giornaliero di proteine, le funzioni vitali del nostro organismo vengono preservate. E questo perché le proteine in giusta quantità non solo rafforzano le difese immunitarie, ma sono in grado di costruire e di riparare i muscoli oltre a fornire ogni giorno l’energia di cui abbiamo bisogno. Importante è anche la varietà delle fonti proteiche assunte in quanto solo in questo modo il nostro corpo potrà ricevere tutti gli aminoacidi essenziali.

Dieta sana ed equilibrata, attenzione al deficit di zuccheri

Assumendo per esempio troppe proteine a scapito dei carboidrati, alla lunga può emergere la sensazione di avere la mente annebbiata come sopra accennato. E questo perché la dieta non è sana ed equilibrata in ragione del fatto che si registra un deficit di zuccheri. L’assunzione di carboidrati al di sotto del proprio fabbisogno, allo stesso modo, porta ad una scarsa produzione di serotonina con la conseguenza di farci sentire sempre arrabbiati.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Psicologia

Psicologia e benessere dopo la quarantena

Nei primi mesi del 2020, come ben sappiamo, l’intero mondo è stato investito dalla piaga …