Home / Benessere / Depressione, dopo il cancro è la malattia che spaventa di più 1 italiano su 3
Depressione dopo il cancro è la malattia che spaventa di più 1 italiano su 3
Depressione dopo il cancro è la malattia che spaventa di più 1 italiano su 3

Depressione, dopo il cancro è la malattia che spaventa di più 1 italiano su 3

Dopo il cancro è la depressione che spaventa di più gli italiani visto che a temerla sono 1 cittadino su 3. Questo è quanto emerso, tra l’altro, da un’indagine di ‘Onda‘ che alla Camera dei Deputati ha presentato il primo libro bianco su quella che è la principale sfida per la salute globale dei cittadini. C’è ancora tanto da fare per la lotta alla depressione se si considera che nel nostro Paese solo un paziente su tre riceve cure adeguate, così come per arrivare ad una diagnosi ci vogliono due anni.

A presentare l’indagine è stata la dottoressa Francesca Merzagora che è il presidente di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Nel volume presentato, in particolare, sulla depressione vengono analizzate le problematiche a livello cognitivo e viene offerta, inoltre, una panoramica completa non solo sugli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici, ma anche su quelli sociali, epidemiologici, economici ed assistenziali della malattia.

Prima della presentazione dell’indagine ci sono stati i saluti istituzionali da parte della senatrice Emilia De Biasi, Presidente Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica, e dell’Onorevole Vanna Iori, Componente Commissione Giustizia, Camera dei Deputati. In qualità di relatori sono invece intervenuti il Professor Claudio Mencacci, Presidente SIP, Società Italiana di Psichiatria; il Professor Bernardo Carpiniello, Direttore Clinica Psichiatria, Università degli Studi di Cagliari; il Professor Giuseppe Maina, Direttore Clinica Psichiatrica Universitaria San Luigi Gonzaga; il Professor Americo Cicchetti che è il Direttore Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Psicologia

Psicologia e benessere dopo la quarantena

Nei primi mesi del 2020, come ben sappiamo, l’intero mondo è stato investito dalla piaga …