Cross Euro Dollaro, Alan Greenspan vede nero sulla moneta unica
Cross Euro Dollaro, Alan Greenspan vede nero sulla moneta unica

Cross Euro Dollaro, Alan Greenspan vede nero sulla moneta unica

Alan Greenspan, che dal 1987 al 2006 è stato il Presidente della Federal Reserve, la Banca centrale americana, vede rischi per la moneta unica ritenendo che di questo passo potrebbe collassare. In particolare, secondo Greenspan l’attuale situazione in Europa, quella che vede i Paesi del Nord Europa finanziare i deficit di quelli del Sud, non potrà durare a lungo, e di conseguenza il futuro dell’euro potrebbe essere a rischio.

Alan Greenspan, ‘Una nuova crisi scoppierà in Italia oppure in Grecia’

In un’intervista rilasciata a ‘Gold Investor’, in accordo con quanto riporta l’agenzia di stampa Radiocor, Alan Greenspan ritiene che le performance economiche differenti dei Paesi Ue faranno sì che il funzionamento dell’euro sarà sempre più difficile. Già alla fine dello scorso mese di gennaio del 2017, secondo quanto riportato da Wallstreetitalia.com, Alan Greenspan in un’intervista rilasciata alla testata francese Economie Matin aveva dichiarato, tra l’altro, che una nuova crisi scoppierà in Italia oppure in Grecia.

Eurozona, la situazione in Grecia

E proprio in Grecia a breve il governo ellenico sarà chiamato ad incontrarsi con le istituzioni europee, ovverosia con la Banca centrale europea, con il Fondo Monetario Internazionale, con l’Unione Europea e con l’Esm, ovverosia con l’European Stability Mechanism che è detto anche Fondo salva-Stati. L’obiettivo è quello di trovare un accordo per sbloccare nuovi prestiti a fronte dell’adozione da parte della Grecia di un pacchetto di misure e di riforme addizionali.

Manca al momento un accordo politico visto che nei giorni scorsi il Primo Ministro Alexis Tsipras ha confermato che non è intenzionato a adottare nuove misure di austerità che rischiano di affossare ulteriormente il Paese. ‘Non un euro in più di austerità’, ha non a caso dichiarato il mese scorso il premier della Grecia premier Alexis Tsipras in concomitanza con il secondo anniversario della vittoria di Syriza, il partito della sinistra radicale, alle elezioni.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Perché conviene noleggiare un’auto a lungo termine

Capita spesso e volentieri di sentir parlare di noleggio auto a lungo termine. Ebbene, si …