Home / Tecnologia / Telecomandi universali, ecco quali sono le principali funzionalità
telecomandi

Telecomandi universali, ecco quali sono le principali funzionalità

Al giorno d’oggi, ci sono tantissimi telecomandi universali che possono tornare utili per controllare un gran numero di device e dispositivi anche a grande distanza. Non si tratta, però, dell’unico vantaggio che è connesso a questo tipo di strumenti elettronici. infatti, i telecomandi universali sono in grado di garantire una serie di funzionalità aggiuntive che possono essere più o meno avanzate in base chiaramente al modello che è stato scelto e alla fascia di prezzo a cui vengono proposti.

In commercio c’è la possibilità di acquistare i telecomandi universali presso qualsiasi negozio fisico che si occupa di elettronica, ma anche sul web. Infatti, ci sono diverse piattaforme online, come ad esempio telecomandiuniversali.it, che mettono a disposizione un’ampia gamma di soluzioni e di proposte, in maniera tale che la clientela possa trovare il modello che più si addice alle proprie esigenze, sia per quanto riguarda il prezzo che in riferimento alle funzionalità che si desiderano.

Le funzioni più o meno avanzate dei telecomandi universali

La prima funzioni è quella relativa alla personalizzazione. Piuttosto di frequente, infatti, per portare a termine un’operazione, anche semplice, sulla propria console di gioco, oppure sulla smart tv che è stata da poco acquistata o, ancora, sul proprio impianto Hi-Fi, c’è la necessità di premere vari tasti uno dietro l’alto. Ciascuna combinazione deve seguire non solo un ordine, ma anche una tempistica corretta. Spesso, però, tutto ciò può portare ad una notevole confusione, nello specifico quando si ha intenzione di gestire vari device in contemporanea.

Per superare questo problema, ecco che gran parte dei telecomandi universali mettono a disposizione una personalizzazione, che può essere più o meno ampia, non solo dei singoli tasti, ma anche delle relative specifiche combinazioni. In questa maniera, si potranno svolgere varie operazioni molto più rapidamente rispetto a prima.

I canali preferiti

Si tratta di una funzione che torna molto utile in modo particolare per tutti coloro che possono contare su un abbonamento alla tv satellitare. La funzione denominata canali preferiti offre la possibilità di realizzare una vera e propria lista in cui si troveranno direttamente tutti i propri canali preferiti. In questo modo, si dovranno evitare le tradizionali ricerche e si troveranno molto più velocemente i canali che si guardano più di frequente.

Tanti modelli di telecomandi universali, inoltre, possono contare anche sulla presenza di tasti che, inizialmente, non corrispondono ad alcuna funzione, ma che si potranno personalizzare inserendo successivamente i canali più visti. Per ricordarsi che tale tasto corrisponde a quella specifica funzione, si può attare uno sticker apposito, che spesso si trova nella scatola in cui viene venduto il telecomando universale.

Negli ultimi tempi, i telecomandi universali più recenti possono contare anche sulla presenza di tasti specifici per quanto riguarda la connessione Wi-Fi e quella Bluetooth. In qualche caso, permettono di sfruttare anche la tecnologia a raggi infrarossi. Ecco spiegato il motivo per cui si può effettuare la connessione di un elevato numero di device, compresi smartphone, pc, VR Box e così via. La presenza di un tasto dedicato alla connessione Wi-Fi torna decisamente utile, almeno dal punto di vista potenziale, per tutti coloro che in casa hanno un gran numero di device smart.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

vpn

Come scegliere una VPN e quali sono i vantaggi

Capita spesso e volentieri di essere all’estero e di non avere la possibilità di vedere …