Fra i settori con maggiori possibilità di trovare impiego in tempi brevi c’è sicuramente il Digital Marketing. Gli esperti di campagne pubblicitarie online sono fra i professionisti più ricercati al giorno d’oggi e sicuramente lo saranno anche in futuro.
Quando si parla di Digital Marketing si fa riferimento, comunque, non solo agli strumenti per fare pubblicità su internet, ma anche a tutti quei canali e a tutte quelle attività che contribuiscono alla conoscenza e all’affermazione di un brand.
I corsi da seguire, quindi, potrebbero essere tantissimi a seconda, chiaramente, dell’ambito in cui ci si vuole specializzare. Per esempio, nel caso del Digital Marketing, oltre a un corso ad hoc di Marketing digitale come quello offerto da MAC Formazione, ci sono altri percorsi didattici affini al settore che consentono di dedicarsi principalmente a questa o a quella attività.
Chi opta per un percorso di Data Analysis, ovviamente, si occuperà di raccolta e analisi di dati raccolti su internet, così come chi opta per un percorso di social media manager si dedicherà alla gestione delle pagine social attraverso cui promuovere un’azienda ecc.
Se si vuole avviare una carriera nel campo informatico, si può optare per percorsi didattici come quello di web developer, così co0me in campo architettonico si possono effettuare corsi di interior design, disegno tecnico ecc. con la certezza che si tratti della possibilità di certificare le competenze più richieste, che già di per sé consentono a chi ne entra in possesso di riuscire ad ottenere colloqui e proposte di lavoro in tempi celeri.
Altrimenti, una valida alternativa, è direttamente la scelta di corsi di formazione con tirocinio o stage, che una volta portato a termine percorso, prevedono inserimento in azienda, che nel più dei casi si trasforma in contratti veri e propri alla fine del periodo di stage.
Optando per un tirocinio/stage con i percorsi proposti da scuole come MAC Formazione, si ha la possibilità di veder valutato e migliorato il proprio cv da un’agenzia del lavoro che si occuperà della collocazione per lo stage retribuito.
Quali sono i corsi con stage di MAC Formazione?
A seconda del settore economico di riferimento, MAC Formazione ha individuato e preparato oculatamente insieme a docenti professionisti i programmi dei percorsi con stage più idonei alle richieste del mercato del lavoro.
Per esempio, il percorso che più si adatta alle esigenze circa le competenze richieste nel settore meccanico è quello di progettista meccanico, che prevede per chi iscrive, appunto, la possibilità di formarsi sull’utilizzo di software specializzati per il CAD come Autocad e Solidworks, di imparare a programmare macchine a controllo numerico e di effettuare uno stage retribuito in un’azienda del settore di riferimento in zone limitrofe al proprio comune o alla propria provincia o regione di residenza.
Stesso dicasi per il percorso di web developer full stack, per citarne un altro, che, oltre all’apprendimento dei linguaggi di programmazione web e di piattaforme per la gestione dei contenuti come WordPress, prevede stage in aziende che possono essere specifiche del settore (agenzie di comunicazione, agenzie web ecc.), ma anche aziende che semplicemente necessitano di una figura specializzata che si occupi del “lato web” per dare visibilità all’azienda sui principali canali di condivisione in rete e vendere prodotti o servizi anche o soltanto online.