Con la società ad essere cambiata in maniera particolarmente profonda al giorno d’oggi, più che mai le varie realtà lavorative, a prescindere dal settore all’interno del quale sono immerse, devono trovare sbocchi sempre più innovativi ed accattivanti per poter attrarre la clientela. Tutto questo rappresenta, chiaramente, la conseguenza diretta dello sviluppo preponderante che interessa la tecnologia dall’ultimo ventennio a questa parte.
Viviamo in un mondo sempre più connesso, dove i clienti presentano esigenze sempre più peculiari e, di conseguenza, anche le company, che devono necessariamente adeguarsi alle tendenze del mercato per poter fidelizzare i customer già presenti e poterne attrarre di nuovi. Ad oggi, inoltre, troviamo un modo sicuramente camaleontico e vario con cui le imprese possono conseguire quest’obiettivo e che riguardano, allo stesso modo, sia le strategie online che quelle offline. Il mix di tecniche di marketing digitale e, per così dire, classico, conduce, poi, alla costituzione di strategie ibride con lo scopo comune di proporre prodotti o servizi o, in generale, incrementare la brand awareness di un’azienda.
Come avrete avuto modo di evincere dalle premesse, però, ci sono diversi modi con cui le company possono incrementare la propria reputazione e fidelizzare la clientela. Tra questi possiamo sicuramente citare gli eventi come le fiere, indette per fini promozionali, i cui partecipanti possono presentare ad una pletora di potenziali clienti prodotti e servizi. Partecipare ad un evento del genere significa tener conto di numerosi fattori, soprattutto per quanto concerne gli allestimenti ed il modo con cui l’azienda si presenta al pubblico.
Una fiera è la soluzione migliore per poter parlare di progetti futuri, ampliare gli orizzonti della propria azienda e trovare spunti utili a creare dei progetti futuri. Insomma, per una company partecipare alle fiere è molto importante, purché lo si faccia con criterio. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere per potersi presentare ad un evento del genere in maniera efficace.
Come avere risultati migliori ad eventi e fiere, consigli utili
A partire dai paragrafi precedenti avrete sicuramente avuto modo di comprendere quanto peculiari come eventi le fiere siano. Durante questi incontri, infatti, si avrà la possibilità di avere un contatto estremamente diretto con un pubblico caldo, poiché spinto ad essere presente dall’intenzione di trovare nuove company partner o, comunque, di acquistare prodotti o servizi presso le aziende presenti. È chiaro che, se una persona è già interessata a ciò che la vostra azienda propone, essa si rivolgerà a voi direttamente, quantomeno per chiedere informazioni.
L’obiettivo principale di una fiera, però, è quello di avvicinare anche clienti che, potenzialmente, non sono principalmente interessati ai prodotti della vostra company e, per farlo, dovrete fare di tutto per risultare accattivanti. In questo frangente, tutto si rifà a come ci si presenta e, di conseguenza, occorre avere una certa attenzione nei confronti dello stand e dei contenuti mostrati. Le aziende collaterali che si occupano dell’allestimento eventi e fiere o, comunque, forniscono gli strumenti adatti per poter affrontare un evento del genere sono diverse, un esempio è iris comunicazione, tutto sta nel sapersi rivolgere alle migliori per le proprie esigenze, dal punto di vista grafico e strutturale. Venire preparati ad una fiera è fondamentale per la buona riuscita dell’intera iniziativa. Per questo, occorre fare gli investimenti giusti.
Un allestimento ben curato è, infatti, il modo migliore per poter rompere il ghiaccio con la pletora di potenziali clienti. Per questa ragione bisogna puntare tutto sui migliori metodi per incuriosire le persone, anche tenendo conto delle tendenze del settore e, in generale, di quelle della cultura di massa. Presentarsi in maniera innovativa e coinvolgente, infatti, è una delle Chiavi di Volta per il successo in contesti di questo tipo. Vi suggeriamo, in questa sede, di non mancare nella proposta di campioni di ciò che l’azienda propone già in commercio o, comunque, di presentare i servizi in cantiere o i prototipi con cui la company punta ad ampliare la gamma di prodotti disponibili nel prossimo futuro. L’aspetto del brand potrà, così, uscirne migliorato e, al contempo, risulterà più interessante agli occhi dei consumatori.
L’importanza di coinvolgere i clienti
Non solo allestimenti, tutto ciò che si fa durante una fiera quando vi si partecipa, mira a coinvolgere la clientela al massimo. Per questo motivo è bene non tirarsi indietro e, invece, fare il possibile per attirare la clientela. In funzione dell’ambito attorno al quale la vostra company gravita, dunque, dovrete trovare dei metodi e organizzare delle presentazioni che possano mostrare al meglio i vostri nuovi prodotti, spingendo i potenziali clienti a provarli, per accertarsi dell’effettiva qualità e della facilità d’uso degli stessi. In questo modo, potrete anche pianificare delle proposte d’acquisto, soprattutto quando essi richiedono configurazione o preventivi.
In diversi casi, del resto, le fiere si rivelano il contesto migliore per poter concludere dei veri e propri affari o dare inizio a delle collaborazioni, soprattutto se a parteciparvi sono le aziende B2B. insomma, durante una fiera si può mostrare praticamente di tutto. Le case automobilistiche, ad esempio, mostrano le loro nuove vetture, mentre durante le fiere relative al mondo degli eventi e dei matrimoni, le company di settore propongono prodotti per i ricevimenti o veri e propri piani per impreziosire questa giornata nel migliore dei modi.
Attraverso le dimostrazioni ed il dialogo con la clientela, le aziende hanno una possibilità in più per poter avvicinare clienti nuovi e rafforzare i rapporti con quelli già presenti. Come già detto in apertura, poi, diverse aziende adottano soluzioni ibride per il raggiungimento di una maggiore clientela. Durante le fiere questo potrebbe essere rappresentato dalla presenza di visori per la realtà virtuale con cui poter presentare prodotti o servizi al meglio, nonostante siano delocalizzati rispetto a dove, effettivamente, ci si trova per l’evento. Così facendo, il cliente avrà modo di vivere una full immersion nella proposta dell’azienda, indirizzandosi all’acquisto dei prodotti migliori per le proprie esigenze. Non possono mancare, in questi frangenti, regali, brochure e oggetti che il customer può portare a casa per ricordare dell’esperienza fatta con la company e concretizzare l’acquisto, magari in un secondo momento.