Home / Attualità / Perché conviene noleggiare un’auto a lungo termine

Perché conviene noleggiare un’auto a lungo termine

Capita spesso e volentieri di sentir parlare di noleggio auto a lungo termine. Ebbene, si tratta di un’opzione che sta prendendo sempre più piede in confronto all’acquisto, ma pure rispetto al leasing di un’auto. Si tratta di una formula che viene messa a disposizione da parte di una serie di società specializzate.

In cosa consiste il noleggio di una vettura a lungo termine? In poche parole, si tratta di un noleggio di un’auto piuttosto che di un veicolo che ha natura commerciale dando come corrispettivo un canone mensile che non subisce alcuna variazione.

Quali sono le principali tipologie di noleggio auto

Uno dei vantaggi del noleggio auto a lungo termine è senz’altro quello di poter conoscere con una certa sicurezza i costi finali da sostenere di mese in mese e programmarli in maniera molto più accurata. Ovviamente, esiste anche un servizio di noleggio auto a breve termine che va da un giorno fino a 12 mesi. Quando si parla di noleggio a lungo termine, invece, si fa riferimento ad un lasso temporale nettamente più ampio, che va da 12 e arriva anche fino a 60 mesi.

Il noleggio a lungo termine di una vettura usata

Ancora più conveniente è il noleggio dell’usato, praticamente pari al nuovo solo con una rata nettamente inferiore. Sul web ci sono numerose piattaforme che offrono la possibilità di scoprire la possibilità di noleggiare a lungo termine delle auto usate.

Giusto per fare un esempio, Finrent è una delle aziende migliori da questo punto di vista, dato che offre una serie molto variegata di soluzioni, che vanno a soddisfare le più disparate esigenze, a partire dai privati fino ad arrivare ai liberi professionisti, ma anche alle vere e proprie aziende, proponendo questo tipo di noleggio a lungo termine anche senza alcun anticipo. Un parco vetture con pochi chilometri alle spalle e “un’età” compresa tra 18 e 30 mesi, con tutte le attività di manutenzione ovviamente in regola. Un altro vantaggio è indubbiamente quello di poter ottenere un corposo risparmio sul canone con delle vetture quasi nuove e dei costi sicuri.

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Il servizio di noleggio a breve termine può essere sfruttato per chi ha delle esigenze di carattere inevitabilmente temporaneo, come ad esempio una vacanza di pochi giorni. Il noleggio a lungo termine, invece, rappresenta una soluzione ottimale per tutti coloro che hanno la necessità di disporre di una vettura oppure di un veicolo commerciale per un tempo molto più prolungato, ma che non hanno intenzione, oppure non hanno la disponibilità economica, per sostenere tutti i vari costi legati ad un acquisto definitivo, tra cui coperture a livello assicurativo, un anticipo e le spese legate alle pratiche amministrative.

Quindi, è abbastanza facile intuire come il noleggio a lungo termine vada benissimo per le imprese, così come per dei professionisti, ma nel corso degli ultimi è un servizio che sta crescendo anche tra i privati. In modo particolare, analizzando questo fenomeno, si può notare come gli utenti vadano sempre più alla ricerca di offerte di noleggio a lungo termine che non prevedono l’esborso di alcuna somma di denaro da versare come anticipo. 

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

Procrastinare: perché lo facciamo e come smettere

Ti stai chiedendo perché si procrastina e come smettere? Nonostante sai che devi portare a …