Home / Attualità / Gorlago, ciclista investito e ucciso da auto
incidente gorlago ciclista morto

Gorlago, ciclista investito e ucciso da auto

Un uomo di 54 anni è morto dopo essere stato investito da un auto. Era in sella alla sua bicicletta. L’incidente si è verificato intorno alle 6 sulla provinciale 69 a Gorlago, in provincia di Bergamo.

Ciclista ucciso all’alba a Gorlago

Terribile incidente stradale questa mattina nel bergamasco, un ciclista di 54 anni è stato investito da un’auto che sopraggiungeva sulla provinciale 69, nei pressi di Gorlago. L’impatto è stato violento e per il ciclista non c’è stato nulla da fare. Immediata la chiamata ai soccorsi, sul posto è arrivata un’auto medica e l’ambulanza in codice rosso, ma l’uomo era già morto e i soccorritori hanno solo constatato il decesso. Le forze dell’ordine sono già a lavoro per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.

Sicurezza dei ciclisti

Quello di Gorlago è solo l’ultimo di una serie di incidenti stradali che hanno come vittime i ciclisti, le cronache riportano ogni giorno tragiche notizie. Nonostante le campagne di sensibilizzazione a carattere nazionale e locale, i numeri non scendono e anche il 2018 è stato un anno nero per i ciclisti che amano pedalare non solo per agonismo ma per passione o perché non hanno altri mezzi di trasporto. Il ciclista è responsabile della sua sicurezza ma la velocità e l’imprudenza degli automobilisti sono fattori da non sottovalutare.

È consigliabile utilizzare gli strumenti di sicurezza passiva ogni volta che si monta in sella alla bici come casco, luci e giubbotto catarifrangente (obbligatorio per il Codice della Strada prima dell’alba e dopo il tramonto) , inoltre tra la traiettoria e il marciapiede o guardrail si deve lasciare un margine di manovra a destra proprio per evitare le auto che arrivato ad alta velocità.

About Flavia Montanaro

Avatar
Classe 1985. Curiosa e iperconnessa. Appassionata di anticipazioni tv, attualità e ultime news

Check Also

Procrastinare: perché lo facciamo e come smettere

Ti stai chiedendo perché si procrastina e come smettere? Nonostante sai che devi portare a …