Nelle ultime ore sul mercato forex il cambio euro-dollaro americano sembra essere entrato in una fase di trading range nell’attesa che dalla Grecia, sorvegliata speciale in vista di un accordo sul terzo piano di salvataggio, arrivino buone notizie. Ad esortare il Paese ellenico ed i creditori è stato in queste ore pure Yannis Stournaras,
Governatore della Banca di Grecia auspica accordo coi creditori in tempi brevi
Trattasi del governatore della Banca di Grecia, che ha lanciato un appello in concomitanza con la presentazione della relazione annuale della banca centrale. Secondo Yannis Stournaras è infatti necessario raggiungere in tempi brevi un accordo affinché non venga messa a rischio la ripresa dell’economia nel Paese.
Missione in Grecia per Unione Europea, Fondo Monetario Internazionale e Banca Centrale Europea
E’ attesa per la prossima settimana, in particolare, la visita dei creditori in Grecia. E’ infatti prevista una visita da parte di quella che viene definita come la Troika, ovverosia il trio composto dall’Unione Europea, dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Centrale Europea, che sarà chiamato a valutare se la Grecia abbia in effetti compiuto dei passi in avanti tali da poter ottenere nuove tranche di aiuti. Al riguardo c’è ottimismo sul raggiungimento di un accordo, ma questo a patto che la Grecia si assuma degli impegni credibili specie sulle riforme e sulla ristrutturazione del debito.
Grecia sorvegliata speciale, casse vuote a luglio senza un accordo con i creditori
Il raggiungimento di un’intesa è fondamentale visto che, in accordo con quanto riportato da Wallstreetitalia.com, altrimenti la Grecia potrebbe già trovarsi con le casse vuote nel prossimo mese di luglio mettendo così a rischio, ad esempio, il pagamento delle pensioni ai cittadini che in tanti anni di austerità hanno dovuto far fronte, tra l’altro, a ripetuti tagli sull’importo dell’assegno pensionistico mensile.