Home / Tecnologia / L’importanza dell’e-commerce nel mercato attuale
e-commerce

L’importanza dell’e-commerce nel mercato attuale

Ormai molte aziende scelgono di avere un e-commerce per vendere i loro prodotti o per dispensare i loro servizi. Si tratta di una scelta molto oculata, perché essere presenti sul web è garanzia di una migliore visibilità. D’altronde bisogna considerare che i canali di vendita tradizionali non sono più sufficienti da soli a coprire tutte le esigenze del mercato contemporaneo. Proprio per questo motivo gli e-commerce si stanno diffondendo in maniera eccezionale. Gli ultimi dati degli studi a questo proposito dimostrano che c’è stata una crescita sorprendente nel giro d’affari legato al commercio elettronico. Gli utenti stessi sono molto contenti di fare acquisti online.

Gli aspetti tecnici della realizzazione di un e-commerce

Molti per la realizzazione a livello tecnico di un e-commerce utilizzano Magento. Magento V1 a partire dal mese di giugno di quest’anno non riceverà più gli aggiornamenti che riguardano la sicurezza. Sarà messo a termine anche il rilascio di supporti.

Proprio per questo chi utilizza questo strumento deve effettuare una migrazione Magento, per passare alla versione V2. In questo modo si può continuare a preservare la funzionalità della piattaforma, mantenendo intatte le opportunità del proprio business riguardo al commercio elettronico.

Naturalmente non tutti utilizzano questa piattaforma, perché esistono anche tanti altri CMS che possono essere utilizzati allo scopo di creare e gestire in maniera funzionale un sito di vendite online.

Ciascuna azienda sceglie, a seconda delle caratteristiche del proprio progetto, quale strumento utilizzare, tenendo conto delle proprie esigenze.

Perché è più comodo acquistare su un e-commerce

È indiscutibile l’importanza di possedere un e-commerce per vendere i propri prodotti online. D’altronde dobbiamo pensare che la funzionalità degli e-commerce e il fatto che in molti li scelgano per acquistare va di pari passo con le esigenze della vita contemporanea.

Spesso, sottoposti ai ritmi frenetici della vita quotidiana, si ha poco tempo per riuscire a dedicarsi agli acquisti nei negozi fisici. Quindi poter ordinare direttamente da casa è una grande comodità.

In fin dei conti gli store online sono disponibili 24 ore su 24, quindi si può ordinare in qualunque momento della giornata.

Perché è importante l’e-commerce per il venditore

Ma non ci sono vantaggi soltanto per i consumatori, visto che anche i venditori possono ricavare prospettive interessanti dal fatto di poter gestire un e-commerce piuttosto che un negozio fisico.

Il web dà un’ampia visibilità e, gestendo un e-commerce, per il venditore c’è anche un sostanziale abbattimento dei costi. Oltre ad avere il vantaggio di raggiungere un pubblico più ampio e quindi di aumentare il numero di potenziali clienti, si può risparmiare sulle spese legate alla vendita tradizionale.

Le caratteristiche corrette per un e-commerce

Un e-commerce per funzionare bene deve avere determinate caratteristiche. Deve innanzitutto saper ispirare sicurezza e fiducia e il cliente deve vederlo come un punto di riferimento di una certa utilità.

Ecco perché ti consigliamo di realizzare e-commerce user friendly, utilizzando piattaforme reattive, con una disposizione delle categorie che può rendere facilmente orientabili i clienti. Molta importanza è da riservare al catalogo dei prodotti, che devono essere abbinati ad una dettagliata descrizione e devono essere sempre corredati di immagini chiare, perché il cliente possa farsi sempre un’idea di ciò che vuole acquistare.

L’e-commerce implica sempre una transazione di denaro, quindi deve avere anche le caratteristiche della sicurezza per quanto riguarda i pagamenti, in modo che il cliente possa trovarsi bene nell’acquistare garantendo la riservatezza dei dati.

È bene specificare anche in maniera precisa quali sono i termini di servizio, in modo che il cliente sia consapevole delle operazioni che può compiere. In questo modo si evitano eventuali equivoci che potrebbero insorgere nell’esperienza dell’acquisto online. La facilità d’uso del sito web è sicuramente la caratteristica più importante.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

seo

L’importanza della SEO per le aziende

Fare SEO significa fare ottimizzazione per i motori di ricerca. Quindi a buon diritto possiamo …