Home / Attualità / Come diventare istruttore cinofilo
come diventare istruttore cinofilo

Come diventare istruttore cinofilo

Molti si chiedono come si fa a diventare istruttore cinofilo, se bisogna frequentare dei corsi appositi o delle scuole; in questo articolo ve lo spieghiamo, spiegandovi bene anche quali sono le competenze di una persona che possiede il titolo di istruttore cinofilo.

Come Diventare Istruttore Cinofilo

Per diventare istruttore cinofilo esistono delle accademie o dei corsi, si possono trovare facilmente online insieme alla descrizione del corso, alla durata e alle aree di interesse in cui si andrà ad operare. Esistono anche diversi livelli a seconda del corso che si frequenta.

diventare istruttore cinofilo

Competenze di un Istruttore Cinofilo

Se vi siete mai chiesti come diventare istruttore cinofilo dovreste anche sapere cosa fa di preciso un istruttore cinofilo:

Come riportato dal sito dogsitter.it: “L’istruttore cinofilo ha il difficile compito di insegnare ai padroni a gestire il proprio cane in casa, in pubblico, e in presenza dei suoi simili; spesso l’istruttore cinofilo è anche comportamentalista, e interviene per controllare l’aggressività dei cani senza ricorrere ai farmaci”.

come diventare istruttore cinofilo

Questa definizione non corrisponde alla classica credenza popolare che tutti crediamo e cioè che un istruttore cinofilo ha la capacità di educare i cani, o meglio, anche questa è verita, ma la definizione è più completa e riguarda l’ambito a 360 gradi. Come abbiamo accennato prima esistono diversi corsi e diversi livelli di specializzazione per un istruttore cinofilo, per la precisione 3 figure sono riconosciute:

1 – Educatore cinofilo: l’educatore cinofilo ha il compito di insegnare ai proprietari come convivere al meglio con il proprio cane, facendolo anche integrare perfettamente nel loro ambiente familiare. Diventando educatore cinofilo, il proprietario del cane sarà in grado di gestire agressività, irruenza e disobbedienza del proprio animale.

2 – Istruttore cinofilo: L’istruttore cinofilo è colui che è in grado non solo di gestire il proprio cane ma è anche in grado di prepararlo a prove sportive del mondo cinofilo come Obedience, Flyball, Agility. Questo corso è formato da due step, nella prima parte si cerca di far raggiungere un’armonia e una conoscenza maggiore tra il cane e il padrone, nella seconda parte del corso invece ci si prepara agonisticamente ad una di queste discipline allenandosi per molto tempo insieme al proprio animale, l’esperienza sul campo in questo caso è fondamentale, e sono previsti almeno due anni di allenamento con il proprio cane per raggiungere risultati competitivi.

3 – Addestratore cinofilo: Diventare addestratore cinofilo non implica il fatto di avere per forza un animale domestico, infatti si può fare il corso e diventare addestratore cinofilo anche solo facendo da figurante; L’addestratore prepara il cane a condurre delle prove di utilità e difesa come l’IPO, SchH, Mondioring . In questo caso l’addestratore diventa un esperto nella gestione del comportamento del cane in queste discipline, e il suo compito sarà poi di insegnare al proprietario del cane a gestire il comportamento del proprio animale e a fargli eseguire determinate azioni.

Ora che è stata fatta un pò di chiarezza riguardo ai corsi di istruttore cinofilo, non vi resta che scegliere quello che soddisfa le vostre richieste, inoltre, da marzo 2006 è stato istituito l’albo degli istruttori cinofili e si potrà acquisire la qualifica dopo aver frequentato i corsi organizzati in tutta Italia dall’ENCI in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (info 02/7002031), a seguito di un tirocinio.

corsi istruttore cinofilo

About Fabrizio Chiappini

Fabrizio Chiappini
Caporedattore di Digitalife, dirigo la redazione in modo che i nostri visitatori leggano sempre le news di ultim'ora. Appassionato di economia e tecnologia

Check Also

gioielli vintage

Come scegliere i gioielli vintage migliori? Ecco alcuni consigli utili

Siete degli amanti dei gioielli vintage? Oppure in alcune occasioni tendete a prediligere quelli dal …