Home / Attualità / Cambio euro dollaro, c’è vita oltre la moneta unica?
Cambio euro dollaro, c'è vita oltre la moneta unica
Cambio euro dollaro, c'è vita oltre la moneta unica

Cambio euro dollaro, c’è vita oltre la moneta unica?

C’è vita oltre la moneta unica? E’ questa la domanda alla quale sono stati chiamati a rispondere nella serata di giovedì scorso, 16 febbraio del 2017, gli ospiti presenti a Piazzapulita, il talk show di La7 che è condotto da Corrado Formigli. Tra gli ospiti presenti c’era anche il leader della Lega Matteo Salvini che ha ricordato come l’euro sia stato un errore, e come questo sia stato confermato anche da Oliver Hart, Premio Nobel 2016, parlando di esperimento fallito.

Italia, Giappone e sovranità monetaria

Ed ancora, il leader della Lega ha anche fatto presente che in 15 anni di euro è aumentato il debito, il tasso di disoccupazione, ed il numero delle imprese che hanno chiuso, e che, rispetto all’Italia, Paesi come il Giappone hanno un debito pubblico che è estremamente elevato, ma ha la sovranità monetaria.

Italexit, Matteo Salvini a Piazzapulita su La7: ‘Oltre la moneta unica si torna a vivere’

I Paesi che in Europa crescono di più non hanno l’euro, ha altresì ricordato Matteo Salvini facendo presente che ‘l’Italia non può essere un Paese libero se non controlla moneta, banche e confini’. Ed il tutto aggiungendo che una moneta unica per 18 economie diverse è una follia, che oltre la moneta unica si torna a vivere, e che, con una punta di ironia, ‘sostenere che l’euro sia una moneta giusta è come sostenere che il sole giri intorno alla terra’.

Italia fuori dall’euro tra scetticismo e scenari catastrofici

E’ già da qualche settimana che vengono descritti ed illustrati i vari scenari legati alla possibile uscita del nostro Paese dalla moneta unica tra gli europeisti che, in tal caso, per l’Italia prevedono scenari catastrofici, e coloro che invece, proprio come il leader della Lega Matteo Salvini, ritengono che l’Italexit sia l’unica via percorribile affinché si possa tornare guardare al futuro con più ottimismo.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Procrastinare: perché lo facciamo e come smettere

Ti stai chiedendo perché si procrastina e come smettere? Nonostante sai che devi portare a …