L’Epifania tutte le feste porta via e anche l’allegria perché si torna a scuola e a lavoro. Il 7 gennaio quest’anno è caduto proprio di lunedì, forse è il più triste di tutto il 2019 perché è proprio “quel” lunedì a cui si riservano tutti i buoni propositi. Smaltiti i festeggiamenti e, calendario alla mano, scopriamo insieme se ci saranno ponti.
Festività 2019, il calendario dei ponti
Ogni volta che abbiamo tra le mani il calendario o l’agenda del nuovo anno, la prima cosa che facciamo è controllare le festività e in quale giorno cade Natale. Prima di arrivare a dicembre però ci sono tante altre occasioni per stare a casa, come i ponti, approfittando di qualche giorno di ferie si può prenotare una breve vacanza o una gita fuori porta per ricaricare le batterie e per rilassarsi. Pubblichiamo di seguito il calendario delle festività 2019 per capire quali sono i possibili ponti:
- Aprile: 21 Pasqua, 22 Pasquetta, 25 Festa della Liberazione (giovedì);
- Maggio: 1 Festa dei lavoratori (mercoledì);
- Giugno: 2 Festa della Repubblica (domenica), 29 Santi Pietro e Paolo a Roma (sabato);
- Agosto: 15 Ferragosto (giovedì);
- Settembre: 19 San Gennaro a Napoli (giovedì);
- Novembre: 1 Tutti i Santi (venerdì);
- Dicembre: 7 Sant’Ambrogio a Milano (sabato), 8 Immacolata (domenica), 25 Natale (mercoledì), 26 Santo Stefano (giovedì), 31 San Silvestro (martedì).
Quali ponti nel 2019
Il calendario 2019 sarà avaro di ponti, molte festività infatti cadono di sabato o di domenica, oppure in giorni non utili. Solo il 25 aprile e il 1° maggio potrebbero regalare grandi soddisfazioni perché se ci pensate bene potete lavorare sino al 20 aprile e rientrare il 2 maggio. Molto interessante l’accoppiata Natale e Santo Stefano per un piccolo ponte in vista della fine dell’anno. San Silvestro è di martedì e siccome in quei giorni si concentrano tutte le scadenze, potete prendere fiato tra una festa e l’altra. Interessante anche Ognissanti di venerdì e Ferragosto di giovedì, ma meglio evitare gite e viaggi in questi periodi perché i prezzi salgono alle stelle, meglio giocare d’anticipo se ne avete la possibilità.