Auto elettriche, la sfida della Germania: mezzo milione di elettriche circolanti entro il 2020
di Redazione
29/04/2016
La Cancelliera tedesca Angela Merkel convinta sostenitrice della necessità di un ambiente più pulito e meno inquinato, ha deciso, insieme al suo governo, di incentivare l’acquisto di auto elettriche attraverso un incentivo all’acquisto di 4 mila Euro, che si riducono a 3 mila in caso di acquisto di ibridi Plug-in.
In un primo momento pareva che detto incentivo dovesse essere di 5 mila Euro ma sono stati ridotti nella misura riportata. L’investimento complessivo previsto è di 1 miliardo di Euro nel triennio 2017-20 e circa un terzo, 300 milioni, saranno destinati all’incremento delle infrastrutture dedicate, per i punti di ricarica sulla rete stradale tedesca. Gli incentivi saranno divisi al 50% tra Stato e costruttori e vedranno l’esclusione delle vetture di lusso e con un costo superiore a 60 mila Euro.
Al momento in Germania sono in circolazione circa 50 mila auto elettriche, per cui l’incremento del parco auto elettriche circolante a 500 mila è parecchio ambizioso ma non impossibile da raggiungere, anche grazie ai progressi tecnici e al miglioramento rapido delle performance delle auto elettriche a cui si assiste quotidianamente.
Articolo Precedente
Bambini più aggressivi se ricevono sculacciate. Lo sostiene uno studio Americano
Redazione
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.