Molte persone stanno considerando l’idea di cancellarsi da Facebook ma probabilmente non lo hanno ancora fatto perché non sanno come fare oppure, soprattutto, per non perdere tutti i contenuti postati sul Social. Andiamo a spiegare come fare nel migliore dei modi.
Perché cancellare il proprio Account
In seguito agli scandali dei dati personali ceduti da Facebook a Cambridge Analytica prima e alle industrie di Smartphone poi, in molti avevano già pensato a cancellarsi dal più famoso Social mondiale ma le ultime indiscrezioni hanno convinto tanti una volta di più.
Nei documenti prodotti da Facebook innanzi al Congresso Americano per spiegare la propria posizione rispetto agli scandali di cui abbiamo accennato, Facebook ammette di possedere due brevetti su cui sta lavorando tendenti all’analisi dei movimenti oculari dell’utente e del riconoscimento delle emozioni.
Il primo tende, evidentemente, a ottimizzare i contenuti pubblicitari al fine di capire posizioni, colori, grafica più attraenti e quindi più efficaci per ottenere scopi commerciali ma Facebook va oltre.
Il riconoscimento delle emozioni va a scavare nel profondo dell’anima dell’utente, altro che Privacy, si sta andando decisamente oltre, a propria insaputa Facebook saprà tutto di noi, anche le emozioni mosse da alcuni contenuti, un metodo pubblicitario e commerciale subdolo, che rileva un dato finora mai considerato, l’emozione personale. Non saremo, realmente nemmeno più liberi di tenere un pensiero per noi, sarà tutto in possesso di Facebook.
Oltre al senso del Social
Il senso originale dei Social era quello di consentire alle persone in qualunque parte del mondo si trovino di condividere pensieri, opinioni, stati d’animo ma solo ciò che si desidera veramente condividere per libera scelta personale.
Ora, con il riconoscimento delle emozioni, Facebook ha fatto un passo decisamente di troppo, spingendo l’interesse economico del Social fino alla violazione dello stato d’animo, le emozioni degli utenti, veramente un po’ troppo che ha spinto molte persone a decidere di cancellare il proprio Account Facebook.
Come fare il Backup dei contenuti
Per prima cosa devi accedere al tuo Account Facebook poi selezionare “Le tue informazioni su Facebook” e clicca sul collegamento “Visualizza”. Devi in seguito mettere un segno di spunta accanto al tipo di contenuti che desideri passare in Backup, Post, Video, Foto eccetera.
Dal menù a tendina puoi scegliere se selezionare tutto oppure soltanto i contenuti riferiti ad un determinato intervallo di tempo. Una volta fatto questo, seleziona il pulsante “Crea File”. Puoi fare lo stesso dal tuo Smartphone e dal Tablet seguendo il percorso del menù (tre linee parallele) poi impostazioni e privacy, Impostazioni, Scarica le tue informazioni e con questo continua come descritto sopra.
Ora devi soltanto attendere che tutti i contenuti che hai selezionato vengano preparate nel pacchetto ZIP, una procedura che in funzione delle dimensioni da trasferire richiederà da diversi minuti a molte ore. Al termine riceverai una notifica dell’operazione eseguita.
Come cancellare l’Account
Prima di cancellare del tutto il tuo Account, ti suggeriamo di cancellare tutti i contenuti su Facebook, in modo che non continuino ad essere presenti sull’archivio del Social. Puoi fare questo dalla pagina di Facebook cliccando su “Informazioni” e dalla pagina che si apre seleziona tutte le informazioni che vuoi eliminare.
Vai ora su Modifica e cancella realmente tutte le voci selezionate. Per cancellare Foto, Album, e tutto il resto, seleziona l’ingranaggio e poi sulla voce “Elimina Album”, foto…
Per cancellare effettivamente l’Account, vai all’indirizzo https://www.facebook.com/help/delete_account e dalla pagina che si apre seleziona “Elimina il mio Account”. Dovrai digitare la tua password, ricopiare il codice di sicurezza che trovi in basso e cliccare due volte consecutive su “OK”. E’ tutto fatto.
Il Ripensamento
Hai tempo 14 giorni da questa procedura per ripensarci e se ricorre questo caso non devi fare altro che accedere all’account di Facebook e selezionare “Annulla Eliminazione” e poi cliccare su “Riattiva Account”. Trascorsi 14 giorni la cancellazione sarà definitiva.