Via Lattea ormai invisibile in Italia, tutta colpa dell'inquinamento luminoso
Via Lattea ormai invisibile in Italia, tutta colpa dell'inquinamento luminoso

Via Lattea ormai invisibile in Italia, tutta colpa dell’inquinamento luminoso

Nel nostro Paese quasi otto italiani su dieci, per la precisione il 77%, non riescono più a godersi in cielo lo spettacolo offerto in notturna dalla Via Lattea, e questo a causa dell’inquinamento luminoso. L’Italia non a caso, tra i Paesi del G20, è quello con il livello di inquinamento luminoso più elevato con un italiano su quattro che, letteralmente inondato dalla luce artificiale, vive oramai sotto un cielo ‘abbagliante’.

Questo è quanto emerge, tra l’altro, da un Rapporto che è stato pubblicato sulla rivista Science Advances. Trattasi, nello specifico, dell’ultima edizione dell’Atlante mondiale dell’inquinamento luminoso realizzato da un gruppo di ricerca che è coordinato dall’Italia ed in particolare dall’Istil, l”Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Inquinamento Luminoso.

Per la stragrande maggioranza degli italiani, specie per quelli che vivono nei centri abitati, la Via Lattea è oramai off limits in quanto la presenza diffusa della luce artificiale non permette ai nostri occhi di poter attivare la modalità di visione notturna.

About Filadelfo Scamporrino

Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

scegliere-miglior-ecommerce

Come scegliere il migliore CMS per siti ecommerce

Un ecommerce che si rispetti deve essere gestito tramite un CMS (Content Management System) di …