Per la stagione estiva del 2016 in Italia arriveranno 55 milioni di turisti che daranno lavoro ad oltre 1 milione di persone. Questo è quanto stima la Federalberghi nel guardare con fiducia alla stagione estiva del 2016 che è ai blocchi di partenza. Nel dettaglio, considerando il settore alberghiero ed extralberghiero in Italia, saranno 54,9 milioni circa le persone che si recheranno presso gli esercizi ricettivi nei mesi da giugno al mese di settembre del 2016 generando un totale di 235,7 milioni di pernottamenti.
Questi pernottamenti corrispondono per il settore alla metà degli arrivi annui ed al 61% delle notti dormite sempre in accordo con i dati di previsione che sono stati forniti dalla Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo.
E se il numero degli italiani è stabile, in Italia per quel che riguarda i turisti stranieri questi generano, con un totale di 27,9 milioni, il 51% degli arrivi estivi per quella che è una percentuale in crescita rispetto al 46% del 2010. Sotto il solleone in Italia, tra l’altro, la maggioranza dei turisti stranieri dal mese in corso e fino a settembre parlerà tedesco.
Per quel che riguarda inoltre le mete che sono preferite dai turisti stranieri proprio in questo periodo dell’anno, i tedeschi d’estate in Italia amano il mare, i laghi e la montagna, mentre i francesi, gli austriaci e gli inglesi puntano in prevalenza sui soggiorni alle terme e nelle città d’arte incluse quelle minori. Il mare e le città d’affari e dello shopping sono invece tra le mete più gettonate da parte dei turisti provenienti dalla Russia.