Puntualità reale al 91,6%, e cancellazioni ridotte a 0,9%. Sono questi i dati odierni che sono stati forniti, relativamente al primo quadrimestre del 2016, dalla società Trenitalia in merito al servizio di trasporto ferroviario regionale. In particolare, nel periodo dal mese di gennaio al mese di aprile del 2016 c’è stato pure un aumento dei passeggeri pari allo 0,87% a fronte di indici di gradimento in crescita. Nel dettaglio, il 78,3% degli intervistati ha valutato positivamente il viaggio effettuato in treno nel suo complesso.
La percentuale di puntualità reale al 91,6% è riferita ai treni che sono arrivati a destinazione entro i 5 minuti rispetto ad una percentuale dell’86,3% nel 2014, e del 90% nel primo quadrimestre dello scorso anno. Rispetto al dato medio, inoltre, la percentuale di puntualità reale balza al 93% nella fascia mattutina che va dalle ore 6 alle ore 10. Positivo per Trenitalia Regionale, mette altresì in evidenza Trenitalia, è tra l’altro anche il confronto con le medie europee.