Sulla rivista specializzata Periodontology 2000 è stato pubblicato, in accordo con quanto riportato dal ‘The Sun’, uno studio che mettere in relazione l’aspettativa di vita con il numero dei denti persi. In pratica chi perde più denti tende a vivere di meno in quanto aumentano le probabilità di soffrire di problemi di salute. A questa conclusione, in particolare, i ricercatori sono giunti analizzando un campione di persone che, all’età di 65 anni, hanno perso cinque o più denti nel corso della loro vita.
Perdita dei denti ed aspettativa di vita: occhio a diabete, malattie cardiovascolari ed osteoporosi
La perdita dei denti, legata al fumo, ad un trauma o alla scarsa igiene orale, secondo gli esperti può andare a limitare le aspettative di vita di un individuo che, in particolare, può ammalarsi con più facilità di diabete, di malattie cardiovascolari ed anche di osteoporosi. Per vivere bene e più a lungo, quindi, è importante fare sempre attenzione allo stato di salute della propria bocca anche assumendo dei comportamenti più responsabili.
I rimedi per contrastare la caduta dei denti
Nel dettaglio, per avere cura dei propri denti, evitando così di farli cadere, occorre prima di tutto lavarli almeno due volte al giorno utilizzando un dentifricio al fluoro. Massima attenzione anche all’alimentazione cercando in particolare di fare a meno del consumo di bevande e di alimenti zuccherati. Ed ancora, visto che anche per i denti è sempre meglio prevenire che curare, occorre periodicamente sottoporsi a controlli di routine presso il proprio dentista di fiducia. Per contenere i costi, tra l’altro, spesso le associazioni dei dentisti programmano delle visite gratuite per i pazienti presso gli studi e gli ambulatori dei medici dentisti che aderiscono all’iniziativa per la prevenzione dentale. Per rimanere aggiornati su tali iniziative basta consultare periodicamente il sito Internet dell’ANDI che è l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.