Home / Attualità / Procrastinare: perché lo facciamo e come smettere

Procrastinare: perché lo facciamo e come smettere

Ti stai chiedendo perché si procrastina e come smettere? Nonostante sai che devi portare a termine determinati impegni, è più forte di te: qualcosa ti dice che devi rimandarlo. Questo potrebbe essere un problema più o meno permanente, c’è a chi capita un solo periodo, chi invece ce l’ha come vizio.

Al di là quale sia il tuo caso, l’importante è comprendere quali siano le azioni che ti consentiranno di smettere procrastinare e quindi come superare il vizio di rimandare. Altrimenti, immagina quanti impegni si accumulano e in quanto tempo riuscirai a smaltirli.

Forse non lo sai, ma sono molti gli italiani che cercano una guida su come smettere di procrastinare, poiché si sono resi conto che molto spesso preferiscono rimandare al “domani” piuttosto che agire subito, assumendo così un atteggiamento totalmente sbagliato.

4 Soluzioni sul procrastinare e come smettere di rimandare

Prima di spiegarti come smettere di rimandare, ci teniamo a sottolineare il significato di procrastinare. Cosa vuol dire questo termine? In italiano il concetto è semplice, rimandare quel determinato impegno ad un altro momento della giornata o ancora peggio, nei giorni successivi.

Ecco di seguito le 4 soluzioni per smettere di rinviare i tuoi doveri.

  1. Lavori eccessivamente e male: nel momento in cui stai procrastinando, significa che il tuo cervello ha il desiderio di prendersi uno stop. Probabilmente dovrai rivedere la gestione del tuo tempo, cerca di suddividere le tue giornate in ciò che ami fare e nel dovere, tra studio e lavoro.

    Non è una coincidenza se in questi momenti di forte stress, tendi a spostare la concentrazione in qualcosa che ti intrattenga, come l’utilizzo più frequente dei social network. Ogni impegno che rimanda, dovrai sempre recuperarlo, e l’accumulo ti costerà un caro prezzo.

  2. Odi ciò che stai facendo: se la tua è una procrastinazione cronica, probabilmente hai sbagliato mestiere o percorso di studi. Se invece è momentanea, rivedi il punto 1 e gestisci meglio il tuo tempo. Prima di gettare la spugna, individua la reale causa e solo dopo pensa alla soluzione.

    A volte procrastiniamo perché odiamo e non sopportiamo fare quella determinata cosa. Ma prima di dare sentenze errate, assicurati che sia realmente così.

  3. Tutto fa contorno: quante volte ti sei domandato “perché continuo a procrastinare?”, ti sei mai accorto in quali momenti tu lo faccia? Molte volte la gente assegna delle priorità ai task, ma lo fa sbagliando. Un’attività che potrebbe sembrarti inutile, in verità potrebbe cambiare la tua condizione futura.

    Non concentrarti troppo sul singolo impegno da rispettare, ma cerca di inquadrarlo in un contesto più ampio.

  4. Procrastinare per paura: uno dei motivi per cui si procrastina riguarda il timore. Possibilmente non vuoi farti avanti con la ragazza dei tuoi sogni, ti spaventa iniziare un nuovo percorso di studio o ancora, vorresti fare l’imprenditore ma temi tutto ciò che ne possa conseguire, il fallimento ad esempio.

    Così, cominci ad inventare scuse pur di rimandare a domani, quello che dovresti fare oggi. Uno dei problemi più gravi di rinviare è che nella vita esistono soltanto due vie, quella delle scuse e quelle dei risultati. Tu che da parte vuoi essere?

Smettere subito di procrastinare: le nostre opinioni

Dopo averti elencato le soluzioni per smettere di procrastinare, tutto quello che dovrai fare è metterle in pratica. Rimandare un impegno significa accumularlo nei giorni o periodi seguenti, tutto ciò ti porterà inevitabilmente ad un forte stress.

Anziché cercare delle scuse per saltare quell’obiettivo, cerca di agire in tempo, perché il rimpianto è peggio di un eventuale fallimento. Hai bene in mente come iniziare a smettere di procrastinare e dare finalmente una svolta alla tua vita? Commenta per qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno, ti risponderemo al più presto.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

legal marketing

Legal marketing: quali sono gli errori da non commettere

Il legal marketing è un aspetto che oggi sta acquistando molta importanza nell’ambito del digitale. …