advertising

Paid advertising: cos’è e perché è importante per le aziende

Esistono diverse strategie che si possono implementare per avere successo online. Chi vuole lanciare un progetto digitale o vuole avvalersi di internet per potenziare la sua notorietà o la sua brand awareness, deve riuscire a trovare quelle più adatte, facendole lavorare in sinergia per un risultato accurato ed efficace.

Il vero successo è infatti spesso dato dall’integrazione di diversi piani d’azione che lavorano all’unisono. La SEO è ad esempio è fondamentale per il posizionamento del proprio brand sui motori di ricerca e viene sfruttata da agenzie e professionisti del settore come Ranking Road Digital SEO per ottenere risultati importanti sul lungo termine.

Da solo però, questo approccio difficilmente può riuscire a portare un brand al successo in tempi rapidi, soprattutto in particolari casi come ad esempio quando si è appena creato un un e-commerce e si necessita di farlo decollare.

Per questo un altro strumento sempre più popolare tra chi lavora nel settore del marketing online è il paid advertising, una strategia che, se attuata in modo corretto, può portare a risultati immediati davvero sorprendenti.

Cos’è il paid advertising

Per definizione, il paid advertising è l’insieme di tutte quelle azioni e strategie a pagamento che vengono utilizzate da un’azienda nei processi di promozione online di un prodotto o servizio.

Mentre la SEO non richiede l’investimento di somme di denaro (se non quelle da riservare ai professionisti che lavorano sul progetto e che naturalmente vengono retribuiti in tal senso), il paid advertising si concretizza invece in campagne pubblicitarie a pagamento.

Queste campagne possono essere realizzate grazie all’utilizzo di diversi strumenti e veicolano i messaggi proporzionali principalmente sui motori di ricerca e sui social media. Vengono sfruttati ad esempio servizi come Google Ads che, a fronte di un investimento monetario per il posizionamento di determinate keywords, permette di ottenere ottimi risultati nel ranking all’interno della SERP.

Per quanto riguarda invece i social media, esistono numerosi strumenti pubblicitari ideati dalle diverse piattaforme che consentono di pubblicizzare post, immagini e video per convertire un pubblico ben segmentato e altamente in target.

Perché il paid advertising è così importante

L’ enorme vantaggio di questa strategia di marketing è quello di poter garantire un ritorno immediato sulla spesa sostenuta per le campagne, grazie al riscontro immediato del pubblico.

Ovviamente bisogna affrontare un investimento economico anche piuttosto importante per arrivare a risultati concreti, ma ciò che si ottiene se le strategie messe in atto funzionano e sono efficaci, è un ROI decisamente interessante e impossibile da trascurare.

Quando si sfruttano i sistemi di advertising dei social media, l’enorme vantaggio su cui si può contare è la grande mole di dati relativi agli utenti che le piattaforme stesse raccolgono e catalogano. Sono proprio questi dati a favorire la creazione di campagne mirate ed efficaci, poiché indirizzate verso clienti potenzialmente interessati al prodotto o servizio che si sta promuovendo.

Questo aspetto favorisce moltissimo l’aumento delle conversioni e rende il paid advertising decisamente più efficiente rispetto a un investimento pubblicitario tradizionale, nel quale generalmente gli annunci vengono mostrati a chiunque, senza che avvenga una vera segmentazione del pubblico.

Il budget incanalato nel paid advertising viene quindi effettivamente speso per intercettare un’audience realmente interessata a ciò che si sta sponsorizzando. L’utilizzo degli annunci a pagamento è incredibilmente utile per ogni tipologia di impresa, ma si rivela fondamentale soprattutto in particolari casi: chi ha appena aperto uno store online, ad esempio, non può assolutamente ignorare questa fondamentale azione di marketing, poiché attendere un posizionamento organico nel lungo periodo potrebbe minare il potenziale successo e la competitività del negozio virtuale.

Le campagne pubblicitarie a pagamento sono quindi uno strumento fondamentale che ha dimostrato di poter garantire a chi le utilizza eccellenti ritorni sull’investimento e un aumento di fatturato immediato, utile per investire nel proprio business e guidarlo verso una crescita esponenziale.

About Isan Hydi

Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

outlook

A cosa serve il programma Outlook?

Il programma Outlook fa parte della suite di Microsoft Office. È un tipo di software …