Il successo o il fallimento di chi si mette a dieta per perdere peso è scritto sui social network, ed in particolare si ricava dagli stati stati d’animo che emergono da piattaforme come Twitter. Questo è quanto è emerso da una ricerca che, a cura del Georgia Institute of technology, confermerebbe l’esistenza di un legame tra il successo nella dieta che si sta portando avanti, ed il comportamento tenuto dalla persona sui social network attraverso quanto scritto nei tweet.
Ricerca Georgia Institute of technology sul rapporto tra risultati dieta e stato d’animo sui social
Gli esperti del Georgia Institute of technology sono arrivati a tale conclusione analizzando i risultati ottenuti dai tweet di un campione di 700 persone con gli aggiornamenti che, da parte degli stessi utenti, sono stati rilevati in un’applicazione conta-calorie. Dall’incrocio di questi dati è emerso che il successo o l’insuccesso nella dieta, in base agli stati d’animo emersi sui social, è riscontrabile con un grado di attendibilità che è pari a ben il 77%.
ACM CSCW 2017 in corso a Portland, città USA nello Stato dell’Oregon
In accordo con quanto è stato riportato dal sito di Sky TG24, i risultati della ricerca saranno presentati durante l’edizione 2017, la 20-esima, della ACM CSCW che è la Conference on computer-supported cooperative work and social computing. In particolare, l’evento è attualmente in corso a Portland, città USA nello Stato dell’Oregon.
Dieta, chi riesce a perdere peso pubblica cinguettii su Twitter basati su sentimenti positivi
Nel rapporto tra dieta e social, i ricercatori rilevano che chi non riesce ad ottenere i risultati sperati mostra ansia, disagio ed un tono negativo nei tweet, mentre nei cinguettii chi riesce a perdere peso esprime sui social network dei sentimenti positivi e mostra interesse pure per le tematiche che sono legate alla salute ed al fitness.