La dieta per perdere peso, per chi ha qualche chilo di troppo, oppure è obeso, spesso è difficile da portare avanti per lungo tempo. E questo anche perché, interrotta la dieta, spesso c’è il rischio di riprendere in tempi brevi tutti i chili persi.
Dagli Stati Uniti però arriva la dieta ‘apocalittica’, quella che permette di perdere peso andando direttamente ad aspirare i cibi dallo stomaco a fine pasto. Questo grazie ad AspireAssist, un dispositivo che negli USA è stato approvato dalla Fda, la Food and drug administration, e che permette, attraverso l’azione di un tubo di gomma, di andare ad aspirare dallo stomaco circa un terzo dei cibi ingeriti andandoli così a sottrarre alla digestione.
Nel dettaglio, l’apparecchio si installa a livello dell’addome ed entra in funzione circa 20 minuti dopo che si è concluso il pasto. In questo modo, aspirando un terzo del cibo ingerito, da un lato comunque il pazienze avrà mangiato, e dall’altro verrà prelevata quella quantità di cibo che di norma è causa della formazione di tessuto adiposo.
Per aspirare un terzo del cibo ingerito, grazie ad AspireAssist, bastano pochi minuti per un dispositivo che, inoltre, nel completare la procedura pompa acqua all’interno dello stomaco al fine di andare ad eliminare i residui alimentari. Nel concedere il via libera all’uso del dispositivo, l’Autorità di controllo a stelle e strisce Food and drug administration (Fda) ha comunque precisato che questo va utilizzato solo per quei pazienti per i quali, in sovrappeso o obesi, non c’è altro modo per permettere loro di perdere peso.