Le sirtuine, dette anche proteine Sir2, individuano una classe di proteine ad attività enzimatica. Assumendo queste proteine attraverso i cibi è infatti possibile andare a stimolare il gene della magrezza in quanto non solo bruciano i grassi, ma regolano il metabolismo, rallentano il processo di invecchiamento delle cellule e, nello stesso tempo, aumentano la massa muscolare. Sono questi, nello specifico, gli effetti della cosiddetta Sirt Diet, ideata da Aidan Goggins e Glen Matten, che ha fatto perdere ben 30 chili alla popstar Adele in accordo con quanto riportato da Marieclaire.it.
Dieta del gene magro, ecco i cibi che attivano le sirtuine
Ma quali sono, nello specifico, i cibi che sono in grado di attivare nel nostro organismo le sirtuine? Ebbene, questi sono tanti e spaziano dagli agrumi al cavolo e passando per l’olio di oliva, i capperi, il caffè, le fragole, i mirtilli, la curcuma. Ed ancora nella cipolla rossa, nelle noci, nella rucola, nel tè matcha, nel miele, nel tè verde e nel prezzemolo.
Sirt Diet di Aidan Goggins e Glen Matten
Di Aidan Goggins e Glen Matten, riguardo alla Sirt Diet, c’è pure il libro sulla cosiddetta dieta del gene magro al fine di perdere 3,5 kg in sette giorni. Fermo restando che prima di iniziare una dieta è bene rivolgersi ad un nutrizionista, la Sirt Diet tende nell’alimentazione ad includere i cibi piuttosto che ad escluderli. Così come la Sirt Diet non prevede digiuni massacranti scacciando via in questo modo ogni rischio di depressione e cattivo umore tipico di chi sta cercando di perdere peso. Ed ancora, con la Sirt Diet non ci sono spese inutili ed onerose in quanto la dieta prevede di assumere cibi facilmente reperibili, economici e sani. Il che significa che non occorre acquistare integratori, pillole o beveroni sintetici che spesso sono di dubbia qualità.