Home / Tecnologia / Cos’è e cosa fa un’agenzia di marketing digitale
agenzia-di-marketing-digitale

Cos’è e cosa fa un’agenzia di marketing digitale

Molte aziende pensano che per operare online non serva necessariamente esperienza e professionalità e che con una buona dose di impegno e di risorse, si possano ottenere ottimi risultati in brevissimo tempo.

Per comprendere quanto sia sbagliata questa logica imprenditoriale, basti pensare che tutti i più importanti brand internazionali si affidano a delle agenzie di web marketing per conquistare l’enorme platea di utenti web.

Se volete far decollare il vostro brand online o semplicemente ottenere maggiore visibilità, in questo articolo vi spiegheremo in breve cos’è e cosa fa un’agenzia di marketing digitale.

Cos’è un’agenzia di marketing digitale

L’agenzia di marketing digitale si occupa principalmente di sviluppare il business online, fornendo consulenze alle imprese che vogliono ottenere determinati obiettivi: aumento di visibilità o fatturato, crescita delle interazioni o del traffico online, acquisizione di nuovi clienti, ecc.

Per promuovere il business online, le agenzie di marketing digitale si avvalgono delle competenze di alcuni professionisti della comunicazione web: consulente SEO, social media manager, content marketing manager, project manager e tanti altri.

Ad esempio, se si desidera aumentare la visibilità del proprio e-commerce, sarà opportuno rivolgervi a un’agenzia di marketing digitale che dispone all’interno del proprio team di esperti in consulenza per e-commerce, come nel caso dell’agenzia di Web Marketing VisibilityKey.

Per ogni obiettivo richiesto dall’azienda all’agenzia, si creano delle campagne di marketing online ad hoc, attraverso l’impiego di alcune specifiche strategie di comunicazione. Il marketing online comprende diverse figure professionali e altrettante strategie di comunicazione, per questo l’impresa deve individuare l’agenzia giusta in base agli obiettivi che si prefigge.

Se si vuole ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca, sarà necessario prendere contatto con un’agenzia esperta in consulenza SEO, che si occuperà di ottimizzare il sito per i motori di ricerca, migliorando i contenuti, gli aspetti tecnici e inserendo link interni ed esterni per ottenere questo risultato.

Al contrario, se l’obiettivo è aumentare la visibilità e le vendite dei propri beni o servizi, sarà necessario rivolgersi a una web agency esperta nella consulenza per gli e-commerce.

Che cosa fa l’agenzia di marketing digitale

Come abbiamo sottolineato in precedenza, un’agenzia di marketing digitale può svolgere diversi compiti per il cliente, in base alle sue specifiche richieste e al tipo di professionisti che lavorano nel team. In generale, le agenzie di marketing digitale si occupano di accrescere la visibilità delle aziende online, utilizzando alcune strategie di comunicazione.

La maggior parte delle agenzie di marketing digitale si occupano di fornire consulenza SEO per le aziende online: ottimizzare le pagine e i contenuti per comparire nei primi risultati dei motori di ricerca.

Essere presenti sui motori di ricerca e ottenere anche una buona posizione nella SERP è quasi sempre l’obiettivo principale di chi vuole operare online, per questo molte agenzie si sono specializzate nell’offrire questo specifico servizio.

Un altro compito che possono svolgere le agenzie di comunicazione digitale è quello di offrire delle consulenze per Google Ads, la piattaforma pubblicitaria del noto motore di ricerca che permette alle aziende online di acquisire uno spazio pubblicitario all’interno della SERP per alcune keywords determinate.

Le agenzie di marketing digitale possono fornire una semplice consulenza per raggiungere un determinato obiettivo o pianificare e strutturare campagne multicanale per ottenere diversi risultati.

Nel primo caso, l’agenzia si concentra solo un aspetto comunicativo (ad esempio consulenza SEO), mentre se si sceglie la seconda opzione, si possono realizzare campagne di marketing per i social network e allo stesso tempo richiedere l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.

Tra i tantissimi compiti che può svolgere l’agenzia di web marketing, vi è anche quella di misurare e analizzare il successo di una determinata strategia comunicativa, attraverso le KPI (Key Performances Indicator), così da decidere insieme al cliente se modificare alcuni aspetti per migliorarla o se cambiare gli obiettivi prefissati.

Molte aziende che desiderano aumentare la propria visibilità online si rivolgono alle agenzie di web marketing, soprattutto per migliorare e ottimizzare i contenuti delle loro pagine web.

Le agenzie di web marketing, in generale, si occupano anche di content marketing: scrittura di articoli, creazione di contenuti in chiave SEO, redazione di info grafiche, stesura di post sui social network. Il content marketing può essere finalizzato all’aumento della visibilità sia sui social network che sui motori di ricerca, quindi è uno dei servizi principali che le agenzie offrono.

Per quanto riguarda gli e-commerce, le agenzie di marketing digitale possono occuparsi non soltanto della gestione di ogni aspetto tecnico ma anche della redazione di contenuti, dell’ottimizzazione sui motori di ricerca e dell’analisi dei risultati.

Un servizio che molte agenzie offrono ai clienti che gestiscono un negozio online è quello di creare delle campagne di email marketing, per migliorare le interazioni e le conversioni o per fidelizzare la clientela.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

e-commerce

L’importanza dell’e-commerce nel mercato attuale

Ormai molte aziende scelgono di avere un e-commerce per vendere i loro prodotti o per …