Home / Tecnologia / Come scegliere una VPN e quali sono i vantaggi
vpn

Come scegliere una VPN e quali sono i vantaggi

Capita spesso e volentieri di essere all’estero e di non avere la possibilità di vedere un canale televisivo italiano, oppure la privacy rappresenta un dubbio che vi assale spesso e volentieri quando navigate sul web. Insomma, ci sono tante situazioni in cui avere a disposizione una VPN, acronimo che sta per Virtual Private Network, è molto importante.

La protezione garantita da una rete VPN

Tramite una VPN c’è la possibilità di eseguire l’accesso alla rete interna di un’azienda mentre si sta comodamente seduti in casa, utilizzando semplicemente la propria connessione a internet. Spesso e volentieri, una VPN rappresenta la soluzione migliore per navigare con un altro indirizzo IP e sfruttare un gran numero di servizi in streaming proposti in un altro Paese.

L’uso di una rete VPN permette di fare un vero e proprio salto di qualità per quanto concerne la sicurezza di navigazione online. Si tratta di un aspetto che riveste un’importanza notevole, in modo particolare per quanti hanno delle attività sul web, ma anche per chi, ad esempio, vuole creare un conto di gioco sul web per scommettere. Nel corso degli ultimi anni, sempre più utenti si sono registrati presso casino online Aams con bonus per puntare e scommettere sullo sport, ma anche per giocare con slot machine, video poker, blackjack e roulette. E la sicurezza viene prima di ogni altra cosa, visto che all’interno del conto di gioco avvengono delle transazioni di denaro, come ad esempio i versamenti e i prelievi. Quindi, tutti i dati che l’utente inserisce anche in fase di registrazione devono ricevere il più alto grado di tutela e di protezione.

L’attivazione di una connessione VPN

Grazie all’attivazione di una connessione VPN, ecco che l’intero traffico web e ogni tipo di pacchetto dati, tralasciando il fatto che vengano scambiati in forma cifra oppure no, finiranno all’interno di una sorta di tunnel, che a sua volta ha il pregio di stabilire un livello di cifratura ancora più rigorosa e difficile da violare.

La protezione del proprio traffico web sfruttando per l’appunto una rete VPN offre la possibilità, principalmente, di evitare che altri utenti, che si connettono alla medesima rete o no, possano rubare dati o, comunque, avere accesso ai propri file e cartelle. Un sistema di protezione utilissimo soprattutto quando ci si connette a delle reti WiFi pubbliche, che sono maggiormente soggette a questo tipo di rischio.

La principale caratteristica dei vari servizi di VPN che vengono offerti al giorno d’oggi è rappresentato dal fatto che gli utenti possono connettersi al web con un indirizzo IP pubblico che, in realtà, è differente da quello effettivo. In questo senso, le reti VPN possono tornare più che utili per abbattere i limiti derivanti da imposizioni geografiche online.

Non tutti i diversi servizi VPN offerti online, però, sono identici. Un piccolo accorgimento è quello, dopo aver effettuato la connessione con il server VPN, di utilizzare degli appositi strumenti di verifica per accertarsi che effettivamente l’indirizzo IP pubblico, ma anche le richieste DNS non vengano visualizzate ed esposte online.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

pc gioco

Assemblare pc gaming, ecco tutti i migliori consigli da seguire

Avete da poco comprato il vostro gioco preferito per potervi divertire sul pc in questo …