Home / Tecnologia / Come impostare una campagna SEO internazionale
seo

Come impostare una campagna SEO internazionale

Impostare una campagna SEO internazionale richiede una strategia curata e attenta. Come quando si opera per la realizzazione di una campagna SEO a livello nazionale, impostata su un target e sulle ricerche che si svolgono in lingua italiana, è necessario avere una profonda conoscenza del paese in cui si sceglie di posizionare il proprio sito web, blog o e-commerce. Infatti, non basta tradurre un sito in inglese, francese, tedesco o spagnolo per riuscire a ottenere gli stessi risultati di posizionamento sui motori di ricerca, come Google ad esempio, il motivo è semplice: target differenti, keyword di ricerca diversi, culture ed espressioni linguistiche varie a seconda del paese al quale si fa riferimento. Ma vediamo insieme del dettaglio i consigli per impostare una strategia SEO internazionale.

Analisi dei dati e del target per una corretta campagna SEO internazionale

Come consigliano gli esperti che operano in un’agenzia SEO internazionale, il primo passo per riuscire a realizzare una corretta strategia è attraverso la definizione del target e l’analisi dei dati. Ogni paese può avere un target più o meno definito a seconda del tipo di prodotto o servizio commercializzato. Se si opera in Inghilterra o in Francia è necessario comprendere il target studiando anche le implicazioni culturali per attrarre il giusto pubblico. Ma come analizzare il target e i dati? Sicuramente, a livello internazionale è molto utile utilizzare strumenti per l’analisi delle ricerche e delle preferenze degli utenti. Per trovare questi dati che aiutano la stabilizzazione della strategia SEO internazionale, si consiglia di valutare tutti i numeri naturalmente impostando la nazione e la lingua di riferimento, al fine di comprendere esattamente il potenziale di singoli servizi e prodotti in ogni mercato.

Ricerca delle keyword, testi e traduzioni professionali

Una volta svolte tutte le analisi per comprendere il mercato internazionale al quale si vuole far riferimento è necessario definire anche le principali keyword da utilizzare nei propri testi facendo una corretta analisi dei termini di ricerca. All’interno di una campagna SEO a livello internazionale, la ricerca delle keyword che hanno un maggior traffico e un buon CPC, è complessa in quanto richiede un approccio analitico multiplo oltre che nella lingua di riferimento. Infatti, un errore che si fa spesso è tradurre in italiano o i termini di ricerca italiani in inglese (o altra lingua) e viceversa. Ciò che bisogna tenere a mente dunque è che la ricerca keyword dev’essere svolta nella lingua di riferimento e le parole vanno impiegate nel giusto contesto. Questo vuol dire che i contenuti realizzati dovranno essere curati da madrelingua, o persone che conosco la lingua allo stesso livello, solo in questo modo la keyword sarà contestualizzata in modo corretto, e al contempo agevolerà il posizionamento del sito per determinati parametri di ricerca.

Studio della concorrenza

Infine, come per le campagne SEO a livello nazionale sarà necessario operare anche sullo studio della concorrenza in riferimento al target di riferimento. Anche per lo studio della concorrenza si possono utilizzare dei tool specifici che permettono di andare a verificare quali sono i siti principali posizionati per determinate keyword di tuo interesse, o che trattano con successo i tuoi stessi prodotti o servizi. Lo studio della concorrenza, come per tutto il resto del lavoro, deve fare sempre riferimento al paese in cui si vuole far entrare il proprio brand o società. Lo studio della concorrenza è utile per comprendere su quali keyword puntare, su come realizzare al meglio i contenuti, come proporre i prodotti sul sito web, e come delineare la propria strategia in modo tale da rendere i propri risultati migliori di quelli dei siti, e-commerce e blog direttamente tuoi concorrenti.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

seo

L’importanza della SEO per le aziende

Fare SEO significa fare ottimizzazione per i motori di ricerca. Quindi a buon diritto possiamo …