Home / Attualità / Casinò online non autorizzati, Commissione UE studia oscuramento e blocco pagamenti
Casinò online non autorizzati, Commissione UE studia oscuramento e blocco pagamenti
Casinò online non autorizzati, Commissione UE studia oscuramento e blocco pagamenti

Casinò online non autorizzati, Commissione UE studia oscuramento e blocco pagamenti

La Commissione UE, per quel che riguarda i siti Internet di casinò online, ed in generale di giochi online non autorizzati, sta studiando un possibile intervento finalizzato ad oscurare i portali di gaming illegali, ed anche a bloccare i pagamenti nei Paesi dell’Unione Europea. A rivelarlo è stato il capo Unità alla Direzione Crescita della Commissione Europea, Harrie Temmink che è stato interpellato da Agipronews.it a margine, a Malta, della conferenza sulla regolamentazione del settore del gaming nel Vecchio Continente. Harrie Temmink ha precisato che non è detto che l’iniziativa porterà subito ad un provvedimento da parte dell’Ue, ma in ogni caso è bene acquisire un’informazione completa su come in Europa gli Stati membri intendano eliminare il problema riguardante il gioco online illegale.

A tal fine sarà necessario che su scala europea si attivi un dialogo tra gli operatori autorizzati e gli organi regolatori. E questo anche con l’obiettivo di permettere ai giocatori di evitare il gioco illegale e di affidarsi sempre a società che offrono i servizi ed i prodotti di intrattenimento a distanza in un ambiente che sia legale, controllato e sicuro. Ci sono inoltre anche altri aspetti da considerare nella lotta al gioco non autorizzato come le multe che devono essere inflitte a quegli operatori che operano in un Paese pur essendo privi di necessaria licenza nazionale. Così come è importante rafforzare le misure e le azioni contro il riciclaggio di denaro.

Ricordiamo infine, per chi risiede in Italia, che i siti Internet degli operatori di giochi online illegali, nel momento in cui vengono rilevati dalle autorità competenti, vengono oscurati. Trattasi quasi sempre di siti Internet con dominio .com mentre i casinò online che sono autorizzati, la cui lista aggiornata si può consultare dal sito Internet dell’Agenzia delle Dogane, hanno sempre il dominio .IT.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

sport

Organizzare un evento sportivo: tutto quello che c’è da sapere

Organizzare un evento di carattere sportivo non è affatto semplice come si potrebbe credere, dal …