Home / Attualità / Cambio euro dollaro, tutti i rischi di una nuova fase di debolezza
Cambio euro dollaro, tutti i rischi di una nuova fase di debolezza
Cambio euro dollaro, tutti i rischi di una nuova fase di debolezza

Cambio euro dollaro, tutti i rischi di una nuova fase di debolezza

Sessione all’insegna della debolezza quella di oggi, martedì 21 febbraio del 2017, per il cambio euro dollaro sul mercato forex. Il cross eur/usd , infatti, viene attualmente scambiato poco sotto area 1,0540 anche in scia al braccio di ferro tra l’Unione Europea e la Grecia sul nuovo piano di salvataggio. Il premier greco Alexis Tsipras ed il suo governo sono infatti attualmente fermi sulle loro posizioni, ovverosia quelle di rispedire al mittente ogni richiesta di applicazione di nuove misure di austerità.

Piano di salvataggio Grecia, i creditori battono cassa

E se da un lato i creditori della Grecia battono cassa, l’accordo politico che ancora non c’è tra Grecia ed Ue di certo non avvantaggia la moneta unica. Il Fondo Monetario Internazionale, infatti, rivendica un ruolo più attivo per quello che è per la Grecia il terzo piano di salvataggio, ma il tutto si sta svolgendo con estrema lentezza ed in uno scenario di grande incertezza.

Matteo Renzi salta la direzione PD: ‘Vado negli Stati Uniti per qualche giorno’

L‘euro, inoltre, risente in parte pure della convulsa situazione politica italiana visto che il PD è vicino ad una clamorosa scissione. Le possibilità di ricucire lo strappo sembrano infatti ridotte al lumicino se si considera che nella direzione Pd di oggi uno dei grandi assenti è proprio l’ex Premier Matteo Renzi. ‘Non sarò in direzione, vado negli Stati Uniti per qualche giorno’, ha non a caso fatto sapere l’ex Sindaco di Firenze attraverso la sua Enews numero 460.

Scissione PD, quali i rischi per il Governo Gentiloni?

La spaccatura nel PD, tra l’altro, rischia di indebolire l’attuale Governo italiano guidato dal Premier Paolo Gentiloni. E questo considerando il fatto che la maggioranza al Senato è retta proprio dal PD con numeri che, rispetto alla Camera dei Deputati, sono decisamente più risicati.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Procrastinare: perché lo facciamo e come smettere

Ti stai chiedendo perché si procrastina e come smettere? Nonostante sai che devi portare a …