Home / Benessere / Uomini e donne, aspettativa di vita cresce in tutto il mondo per entrambi i sessi
Uomini e donne, aspettativa di vita cresce in tutto il mondo per entrambi i sessi
Uomini e donne, aspettativa di vita cresce in tutto il mondo per entrambi i sessi

Uomini e donne, aspettativa di vita cresce in tutto il mondo per entrambi i sessi

Buone notizie per uomini e donne, ed in particolare per le generazioni future. E questo perché nei prossimi anni in tutto il mondo, per entrambi i sessi, l’aspettativa di vita continuerà ad aumentare. Per esempio, una neonata che nel 2030 nascerà a Seul, ovverosia in Sud Corea, potrà beneficiare di un’aspettativa di vita media fino a 90 anni rispetto ad una aspettativa di vita media che, nel 2010, era pari ad 84 anni e due mesi.

Corea del Sud al primo posto per longevità

Questo è quanto è emerso, tra l’altro, da uno studio che, realizzato in collaborazione con l’Imperial College di Londra, è stato studio pubblicato sulla nota rivista scientifica Lancet in accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it. Nell’arco di sei anni, quindi, in Corea del Sud l’aspettativa media di vita sarà aumentata di quasi sei anni, ma la tendenza è la stessa in tutto il mondo con avanzamenti medi dell’età che spaziano dai 3 ai 5 anni.

Italia nella top ten per aumento aspettativa di vita nel 2030

Dopo la Sud Corea, nel 2030 i Paesi con l’incremento maggiore dell’aspettativa di vita saranno, nell’ordine, la Francia, il Giappone, la Spagna, la Svizzera, l’Australia, il Portogallo, la Slovenia, l’Italia ed il Canada. Sono tutti Paesi dove, in accordo con quanto riporta Lancet, l’aumento dell’aspettativa di vita è trainato non solo dall’adozione di stili di vita non sedentari, e da un regime alimentare salutare, ma anche dalla sanità pubblica e da una buona istruzione.

Nuovi traguardi per la sopravvivenza umana nei prossimi decenni

Majid Ezzati dell’Imperial College di Londra, che ha curato l’indagine, ha inoltre messo in evidenza come nel 2030 l’aspettativa media di vita pari a 90 anni per le donne non corrisponderà al massimo della sopravvivenza umana. In altre parole, nei prossimi decenni la vita media per uomini e donne tenderà a crescere ancora.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Fresh fingers, spray anti micosi per scarpe

Le scarpe da ginnastica sono da sempre uno dei luoghi più comuni dove trovare le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.