Home / Casa e Ambiente / Una casa accogliente passa anche da un’ottima lucidatura di marmi e parquet: ecco come farlo nel modo giusto!
marmi e parquet

Una casa accogliente passa anche da un’ottima lucidatura di marmi e parquet: ecco come farlo nel modo giusto!

I pavimenti sono tra le zone maggiormente stressate delle abitazioni: vengono calpestati, graffiati, puliti con qualsiasi sostanza corrodente. Spesso ci dimentichiamo della loro importanza sia a livello estetico che funzionale e forse se sono di materiali pregiati come il marmo o il parquet ci dimentichiamo anche di quanto li abbiamo pagati quando li abbiamo installati, o di come la/il nostra/o proprietaria/o di casa ci ha sottolineato più volte di averne estrema cura, pena un aumento sostanzioso dell’affitto.

Perché è importante lucidare il parquet e il marmo dei pavimenti?

La bellezza dei pavimenti di marmo e di parquet sta proprio nel loro aspetto brillante che conferisce immediatamente una sensazione di calore e accoglienza appena si entra in un ambiente che li possiede. Per mantenere questa caratteristica e valorizzare il costo affrontato per acquistarli, è necessario sapere che vanno curati regolarmente, circa una volta ogni tre mesi va operata una lucidatura, oltre le classiche operazioni di pulizia che vanno fatte con materiale apposta.

Come operare la lucidatura di pavimenti in parquet e in marmo?

Come avere cura quindi dei nostri pavimenti? Come operare la lucidatura di marmo e parquet e mantenere splendente questa parte importante delle nostre case? Esistono delle accortezze che periodicamente possono essere messe in atto in modo casalingo, come ad esempio lavarli rigorosamente con acqua distillata miscelata a qualche cucchiaio di bicarbonato e un tappo di sapone neutro o di Marsiglia. In questo modo si restituisce brillantezza alla superficie. Per lucidare un pavimento di marmo in maniera naturale si può utilizzare, come si faceva una volta, un panno di lana imbevuto di acqua tiepida. L’accortezza più importante durante la lucidatura di marmi e parquet è quella di non utilizzare sostanze e materiali aggressivi direttamente sulla superficie.

Per la lucidatura di parquet, in particolare, vanno utilizzate prodotti a base di resine e cere rigorosamente da stendere con un panno in microfibra. Un altro materiale utile per la lucidatura di parquet è l’olio: ovviamente non tutti i tipi di olio sono adatti a questo scopo, ma si possono facilmente reperire quelli appositi nei negozi che vendono prodotti per il fai-da-te.

È fondamentale almeno una volta all’anno contattare un’azienda specializzata nella lucidatura di marmi e parquet che tramite strumentazioni come le lucidatrici a diamante sono in grado di ottenere risultati impossibili da raggiungere in modo casalingo.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.