Home / Attualità / Trading online opzioni binarie, tutti i rischi per i principianti
Trading online opzioni binarie, tutti i rischi per i principianti
Trading online opzioni binarie, tutti i rischi per i principianti

Trading online opzioni binarie, tutti i rischi per i principianti

Il trading online in opzioni binarie è una delle attività di investimento potenzialmente tra le più redditizie, e nello stesso tempo anche tra le più rischiose in assoluto. Nei giorni scorsi al riguardo è intervenuta la Consob con una nota facendo presente, tra l’altro, che strumenti finanziari come le opzioni binarie sono forme di investimento assimilabili in tutto e per tutto ad una scommessa. Inoltre, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha anche rimarcato il fatto che le opzioni binarie non sono degli strumenti finanziari adatti a tutti gli investitori.

E questo perché, oltre al livello di rischio elevato, spesso il trader non ha piena comprensione di come funzionano le opzioni binarie, da quelle alto/basso, che sono le più semplici, e fino ad arrivare ad opzioni binarie con caratteristiche di funzionamento più complesse. Ed allora, un trader alle prime armi quale approccio dovrebbe adottare per investire in opzioni binarie? Ovverosia, in altre parole, quali sono tutti i rischi per i principianti?

Ebbene, per i trader online in erba, e per quel che riguarda opzioni binarie, è necessario comprendere quella che è la regola di base sui rischi. Chi apre una posizione in opzioni binarie, infatti, deve sempre assumersi il rischio massimo, ovverosia quello relativo alla perdita dell’intero capitale investito. Sono infatti sempre e solo due gli esiti legati all’apertura di una posizione in opzioni binarie: perdente oppure vincente ed in tal caso il guadagno, in base al broker ed al sottostante scelto, potrà variare tra il 70% ed il 90% dell’importo investito.

Un altro fattore chiave, per il quale il trader in erba deve avere piena comprensione, è rappresentato proprio dal sottostante essendo l’opzione binaria uno strumento derivato. L’investimento in opzioni binarie porta ad un guadagno oppure ad una perdita a seconda se il movimento dei prezzi del sottostante coincida o meno con quello previsto al momento dell’apertura della posizione. Ed il sottostante è generalmente rappresentato da un indice azionario, da un cross valutario, da un titolo azionario oppure da una materia prima.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

messico suicidio bambina impiccata

Messico, bambina di 10 anni si suicida per far felice la mamma

Una bambina si è suicidata in Messico, aveva solo 10 anni. Ha scritto un biglietto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.