Home / Tecnologia / Scozia, provato l’allineamento astronomico di antichi cerchi di pietre Menhir

Scozia, provato l’allineamento astronomico di antichi cerchi di pietre Menhir

Esistono nel mondo diversi siti archeologici di monoliti come Menhir che tuttora sono avvolti da un alone di mistero, sia per come sono stati costruiti, con i mezzi assai limitati di allora, sia per la loro funzione. Due nomi su tutti porteranno alla mente ciò di cui si parla: Stonehenge e Carnac. Si tratta di Dolmen e Menhir disposti in una posizione circolare in cui sono evidenti degli allineamenti non casuali su cui le ipotesi parlavano di allineamenti con il sole e con le stelle, sebbene mai si fosse potuto provare la validità di queste ipotesi.

Ora uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Adelaide ha dimostrato chiaramente il carattere di allineamento stellare di queste strutture, anzi, di cerchi di pietre che hanno preceduto Stonehenge anche di 2000 anni, risalendo, di fatto, a 5000 anni prima dei tempi odierni. Questo studio ha dimostrato in modo inequivocabile che gli antichi avevano già sorprendenti conoscenze astronomiche insospettate fino ad oggi.

Il capo del progetto Gail Higginbottom si esprime con entusiasmo: “Nessuno prima di ora ha mai statisticamente determinato che un unico cerchio di pietra fosse stato costruito tenendo conto dei fenomeni astronomici. Vi erano solo ipotesi”.

Come si spiega sul sito ufficiali dell’Agenzia Spaziale Italiana, le pietro non solo sono allineate a sole e luna ma è molto più complesso mettendo di mezzo anche il paessaggio circostante.  Come spiega sempre Gail Higginbottom : “Questa ricerca è finalmente la prova che gli antichi Britanni hanno collegato la Terra al cielo con le loro prime pietre erette e che questa pratica ha continuato nello stesso modo per circa 2000 anni”.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

Wind: le nuove offerte Smart 40 Fire e Flash riservate a coloro che ricevono l’SMS

Importanti novità da parte del colosso Wind, che in questi giorni sta proponendo ai propri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.