Home / Benessere / Salute, depressione in forte crescita in 10 anni: allarme Organizzazione Mondiale Sanità
Salute, depressione in forte crescita in 10 anni, allarme Organizzazione Mondiale Sanità
Salute, depressione in forte crescita in 10 anni, allarme Organizzazione Mondiale Sanità

Salute, depressione in forte crescita in 10 anni: allarme Organizzazione Mondiale Sanità

Sarà la depressione il tema al centro della Giornata mondiale della Salute 2017 che sarà celebrata il prossimo 7 aprile. E questo perché, stando all’allarme che è stato lanciato dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione colpisce in tutto il mondo sempre più persone in quanto l’incidenza negli ultimi 10 anni è cresciuta di quasi il 20%.

Salute, depressione per 322 milioni di individui in tutto il mondo

In termini numerici, questo significa che ben 322 milioni di individui, corrispondenti al 4,4% della popolazione mondiale, soffrono di depressione. La malattia, in costante diffusione, per genere colpisce il 3,6% degli uomini ed il 5,1% delle donne.

Giornata mondiale della Salute 2017, i casi di depressione sono aumentati del 18,4% in dieci anni

Depressione, parliamone‘, ovverosia, in inglese, ‘Depression: Let’s talk’. E’ questo lo slogan che è stato  scelto per la Giornata mondiale della Salute 2017 considerando che nel mondo, nei dieci anni dal 2005 al 2015, i casi di depressione sono aumentati del 18,4% con solo la metà delle persone colpite che possono accedere a dei trattamenti e cure adeguate. La percentuale di persone che può eccedere a trattamenti e cure adeguate contro la depressione scende ulteriormente in alcuni Paesi del mondo che sono particolarmente poveri.

Depressione: malattia tanto subdola quanto nascosta, è fondamentale parlarne e chiedere aiuto

Quella del 7 aprile del 2017 sarà una giornata per incoraggiare coloro che soffrono di depressione di parlarne ed anche al fine di cercare aiuto. E questo perché la depressione, che nei casi più gravi può portare anche al suicidio, si presenta come una malattia tanto subdola quanto nascosta che porta le persone ad essere tristi, ad avere scarsa concentrazione unitamente ed un basso interesse nelle attività di tutti i giorni. Ed ancora chi soffre di depressione spesso ha poco appetito, ha una bassa stima di sé ed ha il sonno disturbato.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Fresh fingers, spray anti micosi per scarpe

Le scarpe da ginnastica sono da sempre uno dei luoghi più comuni dove trovare le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.