Home / Benessere / Salute bambini, troppo zucchero danneggia il fegato dei più piccoli
Salute bambini, troppo zucchero danneggia il fegato dei più piccoli
Salute bambini, troppo zucchero danneggia il fegato dei più piccoli

Salute bambini, troppo zucchero danneggia il fegato dei più piccoli

Troppo zucchero danneggia il fegato dei bambini. E’ questa la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che, per la prima volta, hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione, nei più piccoli, tra il consumo di quantità di fruttosio elevate e lo sviluppo di malattie epatiche gravi.

Ricerca Ospedale Pediatrico Bambino Gesù pubblicata sul Journal of Hepatology

Nel dettaglio, dai risultati della ricerca degli studiosi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che è stata pubblicata sul Journal of Hepatology, è emerso che, per ogni grammo giornaliero in eccesso di fruttosio, nei bambini, con gli stessi effetti pericolosi che può avere l’alcool, aumenta di una volta e mezza il rischio di sviluppare delle malattie epatiche gravi. In altre parole, per quel che riguarda l’alimentazione dei bambini, è necessario evitare l’abuso sistematico del fruttosio aggiunto nelle bevande e nei cibi.

L’abuso di fruttosio genera danni alle cellule epatiche

I risultati della ricerca, in accordo con quanto riporta il sito Internet dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, si basano su uno studio che, su un campione di 271 tra bambini e ragazzi affetti da fegato grasso, è stato realizzato nel periodo tra il 2012 ed il 2016. Dagli esami effettuati, sui livelli di acido urico in circolo, i ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno rilevato che più zucchero i bambini ingerivano con la loro dieta abituale, maggiori erano poi i danni riportati dalle loro cellule epatiche.

Il fruttosio aggiunto in tante preparazioni alimentari, i cibi più a rischio

Il consumo di fruttosio naturalmente contenuto nei cibi non provoca alcun effetto negativo, precisano altresì gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, mentre il vero nemico per i bambini  e per i ragazzi è rappresentato dal fruttosio che l’industria alimentare aggiunge in tante preparazioni alimentari, dai succhi di frutta alle merendine e passando per le bevande, le caramelle e le marmellate.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Fresh fingers, spray anti micosi per scarpe

Le scarpe da ginnastica sono da sempre uno dei luoghi più comuni dove trovare le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.