Home / Benessere / Salute, bambini e animali domestici in pericolo nelle case: allarme polveri dannose
Salute, bambini e animali domestici in pericolo nelle case, allarme polveri dannose
Salute, bambini e animali domestici in pericolo nelle case, allarme polveri dannose

Salute, bambini e animali domestici in pericolo nelle case: allarme polveri dannose

Nelle nostre case i bambini e gli animali domestici sono in pericolo a causa della presenza di molte sostanze che sono dannose per la loro salute. A lanciare l’allarme in merito, in Svezia, è stato un team di ricercatori dell’Università di Stoccolma nel far presente, in particolare, come ci siano dei rischi per la salute anche per gli adulti riguardo a sostanze pericolose che, dopo essersi trasformate in polveri con il passare del tempo, diventano poi dannose per la salute.

Allarme agenti chimici per la salute di bambini, adulti ed animali domestici

Nel mirino degli studiosi svedesi, in particolare, sono finiti alcuni agenti chimici che, nello specifico, sono presenti nelle nostre case ed in particolare nei mobili e nei dispositivi elettronici. E nel momento in cui questi agenti pericolosi si trasformano in polveri, il rischio per la salute di bambini, adulti ed animali domestici, è quello di essere inalate.

Allarme polveri dannose nelle case in uno studio pubblicato su rivista Environmental Science & Technology

Stando agli studi che sono stati condotti dai ricercatori, ed ai risultati che gli stessi hanno pubblicato su rivista Environmental Science & Technology, alcune di queste sostanze chimiche pericolose possono portare a sviluppare l’ipertiroidismo, mentre altre fungerebbero addirittura come dei veri e propri ‘disturbatori endocrini’ in accordo con quanto è stato riportato dal canale Notizie di Tiscali.it.

Salute, bambini e animali domestici in pericolo nelle case a causa di  sostanze chimiche che sono ignifughe

Le sostanze pericolose sono ignifughe, ovverosia aggiunte nelle apparecchiature elettroniche, ma anche nei mobili e nei tessuti affinché questi non prendano fuoco. Alcune di queste sostanze chimiche sono state già vietate in quanto sono dannose per la salute, ma altre ancora utilizzate presentano la caratteristica che sono persistenti e che di conseguenza possono essere rilasciate anche dopo parecchi anni con il rischio che poi queste vengano inalate da adulti, bambini e/o animali domestici.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Fresh fingers, spray anti micosi per scarpe

Le scarpe da ginnastica sono da sempre uno dei luoghi più comuni dove trovare le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.