Home / Attualità / Noicattaro, bambini autistici maltrattati: arrestate educatrici
bambini autistici maltrattati bari

Noicattaro, bambini autistici maltrattati: arrestate educatrici

Quattro educatrici in servizio presso un centro di riabilitazione di Noicattaro, in provincia di Bari, sono state arrestate per maltrattamenti su bambini affetti da autismo. I bambini che in alcuni casi erano molto gravi, non potevano raccontare le violenze e le umiliazioni subite.

Bambini autistici maltrattati

Nuovo caso di maltrattamenti su bambini reso ancora più grave dal fatto che erano affetti da gravi forme di autismo. I carabinieri hanno dato seguito ad un’ordinanza del Gip del Tribunale di Bari e hanno arrestato quattro educatrici del centro di riabilitazione di Noicattaro, un istituto privato convenzionato con il SSN. Le donne, nello specifico, dovevano occuparsi di predisporre percorsi riabilitativi ed educativi per i bambini autistici e con disabilità mentali, ma li maltrattavano, sottoponendoli a violenze e umiliazioni. Le indagini sono partite ad ottobre dello scorso anno dopo la segnalazione di una dipendente del centro. La donna aveva fornito informazioni molto dettagliate aggiungendo che i maltrattamenti andavano avanti da almeno due anni.

Telecamere nascoste

Dopo la denuncia, i carabinieri di Noicattaro hanno avviato le indagini servendosi anche di telecamere nascoste. I militari hanno assistito ad almeno un centinaio di episodi di maltrattamenti messi in atto dalle educatrici arrestate. Pesanti umiliazioni e violenze fisiche ai danni di minori di 9 anni e di ragazzi autistici sino a 15 anni che non potevano raccontare quello che erano costretti a subire perché impossibilitati. La procura della Repubblica di Bari si è avvalsa anche della consulenza di uno psichiatra per valutare i danni subiti dalle giovani vittime e ha chiesto e ottenuto gli arresti domiciliari.

About Flavia Montanaro

Avatar
Classe 1985. Curiosa e iperconnessa. Appassionata di anticipazioni tv, attualità e ultime news

Check Also

pennarelli-per-lavagne-magnetiche-e-luminose-a-led (002)

Comunicazione visiva in ufficio: come gestirla

Tramite la comunicazione visiva, spesso, è possibile esprimere – in modo succinto e chiaro – …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.